Intelligenza artificiale su WhatsApp: ecco come toglierla
Tutti noi oggi utilizziamo le applicazioni di messagistica istantanea che hanno cambiato completamente il modo di comunicare. Infatti se prima ad esempio i mezzi utilizzati per sentire al telefono le altre persone erano la semplice chiamata oppure l’SMS, adesso tutto è cambiato.
Con le applicazioni di messaggistica possiamo inviare immagini, messaggi vocali e di testo in tempo reale alle altre persone che siano amici o famigliari poco importa. Tramite queste applicazioni si possono anche effettuare delle videochiamate.
Insomma oggi si può fare davvero di tutto tramite queste applicazioni di messaggistica istantanea. Una delle più utilizzate al mondo al giorno d’oggi è WhatsApp la quale come si sa consente di comunicare in tutto il mondo avendo a disposizione uno smarthphone.
La novità di WhatsApp è che è possibile utilizzarla anche da dispositivi diversi come tablet e addirittura pc. Infatti tramite l’applicazione molte persone hanno aperto nel corso degli anni dei gruppi di lavoro e anche le aziende si servono di questo strumento per poter comunicare con i dipendenti.
Insomma un mondo davvero ipertecnologico oggi che sta facendo i conti sempre di più con lo sviluppo della cosiddetta Intelligenza Artificiale, che consente come ben sappiamo di svolgere diversi compiti. L’IA sebbene molto promettente è anche molto criticata.
Da qualche settimana Meta, azienda proprietaria di WhatsApp, Facebook e Instagram ha introdotto una grande novità per quanto riguarda l’applicazione di messaggistica appunto. Alcuni utenti, ad oggi la maggior parte, di WhatsApp, hanno ricevuto l’aggiornamento dell’app.
Sugli smartphone di ultima generazione all’interno della schermata che mostra le chat c’è infatti un pulsantino contenente vari colori tra i quali il blu e il viola. Si tratta del pulsante con cui avviare l’Intelligenza Artificiale su WhatsApp. Ad oggi anche molti browser web fanno uso dell’IA per il web.
Molti utenti però non hanno gradito questa novità introdotta da WhatsApp e infatti ci si sta chiedendo come fare a togliere l’IA su WhatsApp. Ebbene subito precisare che al momento non è possibile disinstallare la funzione dal proprio smartphone in alternativa si può agire comunque in modi differenti.
Per i dispositivi Android, la procedura standard prevede l’accesso alle impostazioni di WhatsApp, selezionando “Chat” o “Impostazioni chat” e da qui si può selezionare la funzione di non mostrare il pulsante dell’Intelligenza Artificiale che verrà quindi nascosto dalla schermata.
Su iOS bisogna accedere a “Impostazioni” > “Chat” > “Mostra pulsante Meta AI”, e la disattivazione dell’interruttore dovrebbe nascondere il pulsante. Ricordiamo però che non in tutte le regioni del mondo è possibile ancora disattivare il pulsante e questo potrebbe causare qualche grattacapo agli utenti.
Vedremo come evolverà la situazione fatto sta che a moltissime persone non è piaciuto il fatto che Meta abbia inserito su WhatsApp un assistenza basata sull’Intelligenza Artificiale, che comunque sia possiamo starne certi, sarà sicuramente il nostro prossimo futuro. Con tutti i pro e i contro del caso.