Inferno in autostrada, 8 km di coda e numerose persone sotto il sole: situazione critica
Le autostrade, in questo periodo dell’anno, diventano scenario di incidenti davvero sconvolgenti, oltre che di code chilometriche sotto al sole cocente. Purtroppo, le elevate temperature di questa estate, rappresentano un ulteriore fattore di rischio per gli automobilisti che, ogni giorno, affollato i manti stradali e autostradali.
La cronaca, quotidianamente, ci mette al corrente di quello che accade, e già dalle immagini, si intuisce la gravità dello scenario che i soccorritori, ma anche gli stessi conducenti, si trovano ad affrontare.
Il caldo torrido, unito alle notti brave, ai malori, ai colpi di sonno, fanno si che un tratto, magari percorso un’infinità di volte, si trasformi in uno scenario da incubo.
Bastano davvero pochi istanti a che accada l’irreparabile, come la cronaca, tristemente, insegna. Purtroppo contro il destino c’è davvero poco da fare, oltre al fatto che in tanti ignorano sistematicamente il codice della strada, mettendosi al volante in stato di ebrezza, ad esempio. C’è da dire, però, che a causare sinistri possono essere anche guasti sopraggiunti alle auto, al motore, alle ruote e in quel caso non si può far nulla poiché tutto sopraggiunge all’improvviso.
Un vero e proprio inferno si è consumato in autostrada, dove si sono venuti a creare 8 km di coda e numerose persone sotto il sole. Dal momento che situazione critica, non ci resta che vedere insieme cosa sta succedendo.
Un tremendo incidente stradale si è verificato poche ore fa, lungo l’autostrada A4, all’altezza di Agrate Brianza, dove un camion si è ribaltato tra le carreggiate. I soccorritori si sono trovati dinnanzi ad una scena surreale, dal momento che sono intervenuti per estrarre i feriti, tramite la cabina distrutta.
Data la gravità del sinistro, il servizio autostradale è intervenuto, distribuendo bottigliette d’acqua agli automobilisti in coda. Sulla base della prima ricostruzione, pare che il mezzo abbia perso il controllo, schiantandosi contro le barriere stradali. Sulla base dei primi accertamenti, l’uscita di strada pare sia stata prodotta da un guasto, ossia dallo scoppio di un pneumatico
Dopo il guato, il camion ha terminato rovinosamente la sua corsa new jersey, con il conducente del mezzo bloccato nella cabina del tir. Per consentire ai soccorritori di estrarre l’automobilista, e ai carabinieri di effettuare i dovuti rilievi, i vigili del fuoco hanno bloccato il traffico e si sono venuti a creare tantissimi chilometri di coda lungo entrambe le carreggiate, con pesanti ripercussioni sul traffico.
Autostrade per l’Italia, proprio per evitare che si possano creare situazioni incresciose, specie sotto al sole cocente, sul suo sito ha suggerito i percorsi alternativi, dal momento che la situazione post sinistro è stata davvero molto grave. Oltre agli 8 chilometri di cosa, si è temuto per lo stato di salute di chi, suo malgrado, si è trovato sul posto.
La tutela della salute di automobilisti e conducenti è posta sempre in primo piano in questa estate davvero bollente sul fronte della cronaca. Per fortuna non ci sono stati decessi ma la prudenza è opportuna, allacciando sempre le cinture di sicurezza. Il sinistro, seppur gravissimo, non ha provocato ulteriori coinvolti .