Incendio sul volo Ryanair partito da Bologna: eseguito un atterraggio di emergenza
Oggi per spostarsi sulla superficie del nostro pianeta ci sono tantissimi mezzi e uno di questi è sicuramente l’aereo. Si tratta ad oggi del mezzo più veloce per potersi spostare rapidamente da una parte all’altra.
L’aereo è considerato il mezzo anche più sicuro con cui effettuare i propri viaggi anche perchè capita di rado che un velivolo possa avere un grave sinistro in volo. Questo perchè tali velivoli vengono sempre controllati prima della partenza per ovvi motivi legati alla sicurezza.
Si tratta di mezzi che eseguono il loro viaggio in aria a migliaia di metri dal suolo. Chiaramente un problema serio può causare il decesso di centinaia di passeggeri e questo nessuna compagnia lo vorrebbe. Proprio per questo ad oggi l’aereo è considerato un mezzo più che sicuro.
E in effetti è così. Sui moderni aerei i passeggeri poi possono avere ogni comfort possibile questo in quanto il personale di bordo coccola con molta professionalità i passeggeri specie se si tratta di lunghissime tratte che durano ad esempio dalle 10 alle 12 ore.
Moltissime persone ogni giorno prendono un aereo che sia per un viaggio di piacere o anche per spostarsi per lavoro. Come si sa a bordo dei velivoli passeggeri bisogna rispettare delle determinate norme che vengono dettate sempre dall’equipaggio prima del decollo. Il decollo è una delle fasi più belle di un viaggio in aereo assieme all’atterraggio.
Da quanto abbiamo appreso dalla stampa nazionale pare che nelle scorse ore un aereo di linea della compagnia irlandese Ryanair abbia avuto un problema in volo. Sarebbe infatti deflagrato un incendio a bordo del velivolo.
L’aereo, il FR3938 partito da Bologna e diretto a Bruxelles-Charleroi, in Beglio, è stato costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza in Lussemburgo. Tantissima ovviamente l’apprensione per i passeggeri a cui lo precisiamo non è successo nulla.
Dopo l’allarme, nello scalo del Lussemburgo è stato approntato tutto il sistema di sicurezza e soccorso. A terra i servizi di emergenza hanno atteso che il velivolo atterrasse per prestare i soccorsi necessari. Come detto nessuno si è fatto male ma è chiaro che una cosa del genere abbia impaurito diverse persone.
I passeggeri sono stati fatti scendere in tutta sicurezza e hanno atteso un bus sostitutivo che li porterà a destinazione. Il bus sarà messo a disposizione dalla stessa compagnia aerea. La distanza tra Lussemburgo e Bruxelles infatti non è molta.
Dopo aver rivelato il problema gli assistenti di bordo hanno avvisato il comandante che ha fatto subito richiesta di atterraggio presso l’aeroporto più vicino. L’aereo è stato quindi fermato una volta a terra per tutti i controlli necessari.
Le fiamme sarebbero deflagrate nella cucina dell’aereo per cause che sono ancora al vaglio delle autorità e della stessa compagnia aerea che si p scusata con i passeggeri per l’inconveniente accaduto. I passeggeri di questo volo ricorderanno sicuramente per tanto tempo questa disavventura durante il viaggio.