Incendio in una residenza per anziani: numerose persone decedute

Ancora una volta sono stati loro i protagonisti di una tremendo caso di cronaca che ha finito con l’ occupare, in pochi istanti, le testate di tutto il mondo, tra lo sconcerto,  l’incredulità e la profonda amarezza di milioni e milioni di lettori che hanno avuto modo di apprendere i fatti.

Quando le fiamme sono divampate,  non hanno lasciato scampo a diversi di loro, ospiti di una residenza  volta a prendersi cura di essi. Il fumo e il fuoco hanno rapidamente invaso le stanze, senza lasciare la possibilità di mettersi in salvo. Quello che i soccorritori si sono trovati dinanzi agli occhi è uno scenario davvero da brividi.

Uno scenario apocalittico, devastante,  in cui ci si sente impotenti, poiché è il destino che decide  come e quando agire.  Ecco che empaticamente ci si immedesima nell’incubo ad occhi aperti vissuto dai poveri anziani, ospiti della residenza che si è incendiata.  Decine i messaggi di cordoglio, provenienti da ogni angolo del globo,  che hanno raggiunto i familiari di tutti coloro che non  ce l’hanno fatta.

L’incendio,  divampato in una residenza per anziani,  ha seminato decine di decessi.

In unna residenza per anziani,  la Jardines de Villafranca, a Villafranca de Ebro, nella regione di Aragona,  è divampato un incendio, alle prime luci dell’alba, che ha avuto conseguenze sconvolgenti in quanto il bilancio del rogo è di dieci  anziani deceduti e uno rimasto gravemente coinvolto.

Sul posto sono sopraggiunti tempestivamente i vigili del fuoco per mettere in salvo gli 82 vecchietti della struttura, oltre agli uomini della  Guardia Civile, i volontari della Protezione Civile, ma anche psicologi, assistenti sociali e personale sanitario dello 061. Non potevano mancare i medici delle principali strutture ospedaliere del luogo.

Al momento proseguono le indagini volte a ricostruire l’origine del rogo, il cui bilancio è stato pesantissimo.  I vigili del fuoco hanno estratto le salme ma anche  i coinvolti, trasportati presso gli ospedali Royo Villanova, Miguel Servet e Clinico Universitario.

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha espresso le sue impressioni a caldo sulla tragedia verificatasi alle prime luci dell’alba, dicendosi sconvolto per l”accaduto.   Lo stesso Azcón ha annunciato sul social di aver proclamato per la giornata di domani il lutto nella regione dell’Aragona in segno di cordoglio per le dieci nell’incendio

Anche il segretario generale del Partito Socialista Operaio Spagnolo, Javier Lambán, ha commentato la notizia con un post su X, scrivendo: “Abbiamo appreso la le notizia dell’incendio nella residenza degli anziani di Villafranca de Ebro e  delle dieci persone residenti decedute. La mia solidarietà e il mio sostegno ai familiari e agli amici e che la terra sia lieve allee”.