Improvvisa tromba d’aria travolge la città italiana: paura e numerosi danni
Siamo oramai davvero alla fine della bella stagione. Lo dimostrano proprio queste ore in quanto una perturbazione di origine atlantica si è portata sul nostro Paese causando una certa instabilità da Nord a Sud. Il video allegato alla fine del nostro articolo lo dimostra appieno.
Le temperature comunque continuano a rimanere ferme su valori estivi e questo ci fa capire quanto forte sia stato l’anticiclone africano che ancora domina sul nostro Paese. Il meteo come si sa al giorno d’oggi può essere davvero imprevedibile.
Questo è colpa soprattutto dei cambiamenti climatici che sempre di più stanno interessando l’intero pianeta con problemi molto gravi sull’economia e anche sul clima in generale. Per questo le autorità stanno prendendo dei provvedimenti molto seri per quanto riguarda il problema del cambiamento del clima.
Questa estate è stata caratterizzata da temperature molto elevate che hanno interessato sia il Nord ma soprattutto il Sud. La colonnina di mercurio ha superato anche di qualche grado i 40 in alcune zone e soprattutto nelle zone interne delle regioni meridionali. Qualcosa che ha provocato si gioia per chi piace andare al mare ma anche problemi di salute alle persone più fragili.
Il caldo anomalo di questa estate si ripercuote ovviamente anche sul clima di queste settimane che come si sa ci introducono all’autunno. Infatti stiamo andando verso un cambiamento del clima.
Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale il maltempo ha cominciato a colpire in maniera abbastanza intensa il nostro Paese. Le prime piogge e grandinate si sono avute al settentrione dove è caduta tantissima acqua.
Con il passare delle ore la perturbazione ha cominciato a spostarsi su tutto il nostro Paese portando acquazzoni di una certa consistenza anche al centro. E infatti una fortisisma tromba d’aria ha interessato la zona del grossetano in particolare la costa.
La tromba d’aria pare essere arrivata dal mare e ha divelto lettini e ombrelloni che si trovavano sulla spiaggia. C’erano dei bagnanti presenti che ovviamente hanno lasciato in fretta e furia il litorale dandosi alla macchia e tornando presso le proprie abitazioni. Una ondata di maltempo che era stata ampiamente prevista.
“Ha cominciato a volare tutto in aria, il pattino che era vicino la riva ha fatto un volo di 20 metri” – così ha detto Luca Pantani proprietario delo stabilimento Miramare. I danni sono ancora tutti in corso di quantificazione. Sono impressionanti le immagini che sono state pubblicate anche sui social.
Fenomeni come le trombe d’aria si verificano quando masse d’aria calda colpiscono quelle più fredde, in questo caso provenienti dal Nord. Si può trattare a volte di fenomeni molto forti come quello avvenuto nelle scorse ore nella zona della Maremma, interessata da fortissime precipitazioni.
Nelle prossime ore si potranno conoscere sicuramente ulteriori dettagli su quanto accaduto nel grossetano dopo questa tromba d’aria. Il maltempo proseguirà anche nei prossimi giorni su gran parte del nostro Paese.