Il triste annuncio di Manuel Bortuzzo: “Una parte di me non c’è più..
Nel nostro Paese ci sono stati dei fatti di cronaca che anche a distanza di anni dal loro accadimento hanno fatto parlare moltissimo la pubblica opinione. Si tratta di episodi molto gravi che sono anche costati la vita a delle persone.
Così, fortunatamente, non è stato per Manuel Bortuzzo, giovanissima promessa del nuoto italiano che circa cinque anni addietro venne colpito da un colpo di rivoltella. Come si ricorderà Bortuzzo venne scambiato per un’altra persona.
conseguenze per lui furono molto serie. Infatti a causa del colpo in questione è rimasto su una sedia a rotelle e ha dovuto affrontare un lunghissimo periodo di riabilitazione. Nonostante tutto Manuel non si è dato per vinto, anzi.
Ad oggi Manuel è un esempio per tantissimi sportivi ma anche per tante persone che nel corso della vita hanno dovuto affrontare dei problemi di salute. Da quel giorno la vita di Bortuzzo è sicuramente cambiata e non è più quella di prima.
Tra l’altro Manuel come si ricorderà è stato anche un concorrente del Grande Fratello dove ha spiegato a volte quello che gli è successo. All’interno della casa aveva anche trovato l’amore. Una personalità che davvero non si ferma davanti a niente quella di Manuel Bortuzzo.
Come abbiamo detto Manuel Bortuzzo da quel giorno in cui è stato colpito ha cambiato radicalmente la sua esistenza. Adesso il nuotatore si è raccontato in una lunga intervista al Corriere del Veneto. Ad intervistarlo la collega Francesca Visentin.
Nel corso della sua intervista Manuel non ha nascosto le difficoltà del poter tornare a nuotare. Il percorso per riprendere il nuoto è stato lungo e faticoso ma ad oggi Bortuzzo ha ripreso in mano la sua vita e ha spiegato tutti i particolari appunto nell’intervista rilasciata alla stampa.
“Mi faceva stare male l’idea di ripartire da zero, ma per arrivare a un altro livello, non più al mio livello di prima. Ho attraversato una grande sofferenza, che mi è rimasta impressa nel corpo. Il mio dolore è inciso sul corpo” – queste le parole di Manuel Bortuzzo.
“Per quanto si possa essere maturi, non si è mai pronti a ritrovarsi disabili da un giorno all’altro. Non è paragonabile a nulla, è peggio di un lutto, perché il lutto non tocca il proprio fisico, è come il lutto di sé. Sento la mancanza di me, devo elaborare il lutto di me stesso, dire addio a una parte di me che è deceduta” – queste le parole di Bortuzzo alla giornalista Visentin.
Bortuzzo ha riferito di aver accettato la sedia a rotelle anche se ovviamente a questo non è mai preparato nessuno. Che poi ha concluso la sua lunga intervista con parole molto commoventi e che fanno davvero riflettere.
“Non è facile dire addio a una parte di sé nel fiore della giovinezza. Chi capisce questo riuscirà a starmi accanto sempre. Oggi sono più sereno e realista. So che posso essere felice, ma anche completamente disperato, mi accetto in ogni sfaccettatura, per quello che sono” – queste le parole di Bortuzzo che hanno commosso i fan.