Quando si parla di trattare i funghi ai piedi, ci sono tre fattori da evitare: oscurità, umidità e calore, poiché queste sono le condizioni preferite per questi microrganismi. Per evitare i calli, invece, si consiglia di utilizzare delle calzature adeguate e sufficientemente imbottite.
L’uso di calzature inadeguate, l’attrito continuo e alcune cattive abitudini possono favorire la comparsa di calli e funghi sui piedi. Entrambi i problemi possono persino alterare il modo in cui cammini, danneggiando così la salute lombare.
I calli sono strati di pelle diventati più spessi del normale, che possono diventare squamosi. Si formano generalmente sui talloni e sulla parte anteriore dei piedi a causa delle pressioni o degli sfregamenti. Costituiscono un problema estetico.
I funghi invece sono un tipo di infezione che, oltre a provocare un cattivo odore, possono alterare l’aspetto delle unghie. A volte possono scolorirsi e altre volte possono diventare giallastre, irregolari e fragili. Per trattarli correttamente è necessario rivolgersi a un dermatologo.
Come rimuovere calli e funghi sui piedi?
Per eliminare il fungo del piede, sarà essenziale seguire il trattamento prescritto dal medico. I rimedi casalinghi sono scoraggiati in quanto possono aggravare ulteriormente il problema e causare complicazioni.
Ad esempio, la miscela esfoliante di succo di limone con l’aspirina può essere troppo aggressiva per la pelle e, se strofiniamo anche la pelle con una pietra pomice, carta vetrata o qualsiasi altro strumento per rimuoverli, si possono causare crepe.
Se il medico lo ritiene, può indicare pomate o altri prodotti per uso occasionale in dosi specifiche. Inoltre, fornirà alcune raccomandazioni in materia di igiene personale che dovrebbero essere prese in considerazione.
Una volta che il problema è stato affrontato con il dermatologo, puoi procedere al trattamento dei calli. Per questo, l’ideale sarebbe consultare un podologo. Lo specialista saprà affrontare il problema in modo sicuro, con gli strumenti e le procedure più adeguate.
Ci sono prodotti che contengono composti di limone che aiutano a eliminare i funghi, ma tuttavia questo non significa che questi possano essere sostituiti proprio dal succo di limone.
Rimedi casalinghi
Oltre a seguire le linee guida date dal podologo, puoi mettere in pratica i seguenti accorgimenti:
- Smetti di indossare scarpe che ti fanno male.
- Dopo aver tolto le calzature, posiziona il piede in uno spazio aperto per la ventilazione.
- Lasciare i piedi in aria per almento quindici minuti al giorno.
- Indossa scarpe comode e imbottite, realizzate con un materiale che consente la traspirazione. Se è estate, è preferibile indossare dei sandali, così che i piedi siano ben ventilati.
- Indossa sempre calzini puliti e, se necessario, cambia il paio. Non lasciare mai i calzini o le scarpe bagnati.
- I cerotti liquidi non sono raccomandati per tutti i casi, quindi è necessario consultare il proprio medico prima di acquistarli.
- Mettere in ammollo i piedi in un secchio con acqua tiepida, sapone neutro e sale grosso per circa dieci minuti. Trascorso questo tempo, rimuovere un piede e limare accuratamente i calli con una pietra pomice. Eseguire questa procedura regolarmente. Infine asciugare i piedi molto bene e massaggiare con una crema idratante.