IL GESTO DI GIORGIA MELONI CHE IN POCHI HANNO NOTATO
I funerali di Giorgio Napolitano, l’ex presidente della Repubblica per due mandati tra il 2006 e il 2015, deceduto venerdì 22 settembre a 98 anni, funerali, come diramato a mezzo stampa, si svolgeranno martedì prossimo, 26 settembre, in piazza Montecitorio, con una cerimonia laica.
Come avviene in questi casi, la cerimonia funebre verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai 1 e su maxi-schermi appositamente predisposti in piazza del Parlamento. Inanto, dalle 11:00 alle 18:00 di oggi, domenica 24 dicembre, e dalle 10:00 alle 16:00 di domani, lunedì 25 settembre, resterà aperta la camera ardente per l’omaggio all’ex presidente della Repubblica, allestita nella sala caduti di Nassiriya a Palazzo Madama.
Stamattina , il presidente del Senato Ignazio La Russa, ha accolto il feretro di Napolitano davanti all’ingresso del Senato insieme alla segretaria generale Elisabetta Serafin, al vice Segretario generale Federico Toniato, ai figli dell’ex Capo di Stato, Giulio e Giovanni, ai nipoti, e alla vedova Clio.
Dopo il nostro presidente della Repubblica Mattarella, altre autorità sono giunte a rendere omaggio al compianto ex capo di Stato, dall’ex presidente del Consiglio Mario Monti, che venne scelto, all’epoca, proprio da Napolitano, agli ex alleati di centrodestra Gianfranco Fini e Pierferdinando Casini. Non potevano mancare Gianni Letta, l’ex braccio destro di Silvio Berlusconi, il presidente della Camera Lorenzo Fontana,Mario Draghi così come non poteva non essere presente la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Essendo indubbiamente la donna poltiicamente più chiacchierata d’Italia per via del suo ruolo istituzionale, gli occhi per nulla indiscreti degli obiettivi dei paparazzi, sono riusciti a cogliere un suo gesto davvero forte.
Parliamo di un gesto che pochi hanno notato dallo schermo della tv di casa, dal momento che gli aggiornamenti sulla camera ardente di Napolitano arrivano minuto per minuto. La Meloni si è trattenuta per pochi minuti a parlare con il figlio minore del presidente emerito, Giulio, e la moglie vedova, Clio, per poi uscire dalla camera ardente senza rilasciare dichiarazioni. Questa sua “apparizione” per pochi minuti e il fatto che non abbia proferito parola ai cronisti, non potevano restare in sordina. In molti, anche via social, dove tutto corre a velocità della luce, si sono chiesti perché si sia comportata così, intervendo fugacemente alla camera ardente. Ed è già polemica… polemica che divampa, come del resto, si è abituati, essendoci di mezzo la donna più influente del mondo politico italiano contemporaneo.