IL GESTO DA BRIVIDI DEL FIGLIO DI MAURIZIO COSTANZO PER IL PAPÀ (

Sono passati 7 mesi dalla scomparsa del gigante della televisione italiana, vale a dire Maurizio Costanzo. Ad andarsene un vero e proprio mostro sacro del giornalismo italiano e profondo innovatore della nostra televisione, principale pioniere di quel genere televisivo, il talk show, che ha trovato nelle sue più celebri trasmissioni la massima espressione.

Dopo le prime esperienze per alcune importanti testate giornalistiche, quali Paese Sera, Tv Sorrisi e Canzoni ed il settimanale Grazia sul finire degli anni 70′ arriva l’approdo in televisione con la conduzione del talk-show Bontà loro sulla Rai, prima del passaggio a Mediaset nel 1982 dove diventa conduttore ed autore del celebre Maurizio Costanzo show.

Un lutto tremendo per Maria De Filippi, felicemente sposata con il noto conduttore da quasi 30 anni; la coppia aveva anche un figlio adottivo, Gabriele, che è apparso sempre vicino alla madre durante questi duri momenti. Indimenticabili le lacrime della nota conduttrice quando il feretro del marito si allontanava dalla Chiesa degli Artisti.

Il ricordo del noto giornalista è ancora profondamente vivo in chi ha avuto la fortuna di conoscere la sua umanità e, nel suo lavoro, la sua professionalità. Una stima che è certificata dai tanti amici e dalle tante figure eminenti del mondo della tv che erano presenti in occasione dei suoi funerali.

Nel frattempo Maria De Filippi, dopo aver elaborato il lutto, è tornata a lavoro e si prepara per affrontare una nuova stagione televisiva, la prima senza suo marito.

E in queste ore un gesto bellissimo del figlio di Maurizio Costanzo ha commosso veramente tutti

In questi giorni è cominciato, come sovente accade ogni anno, il Festival del Cinema di Venezia. Si tratta di una kermesse importantissima per quanto riguarda il mondo del cinema, tra le più importanti al mondo.

Un Festival che ogni attira i più grandi attori del mondo nella città italiana. A fare da sfondo al red carpet c’è ovviamente la bellissima città lagunare. Tra i film in gara quest’anno c’è “Finalmente l’alba” del regista e sceneggiatore Saverio Costanzo. Oltre ad essere uno dei produttori e registi di serie tv di successo come L’amica geniale, Saverio è conosciuto anche perché figlio di Maurizio Costanzo.

Proprio in questa occasione, appunto al Festival del Cinema di Venezia, Saverio ha voluto ricordare l’amato padre scomparso negli scorsi mesi. Le sue parole hanno davvero emozionato il pubblico del Festival e non solo.

“Non ho mai parlato di lui. C’è il pubblico e c’è il privato. La dedica è il minimo che potessi fare” – così ha detto Saverio dinanzi al pubblico del Festival di Venezia. Parole che sono arrivate dritte al cuore dei fan. Maurizio ha dato infati davvero tantissimo al mondo della televisione.

Saverio è nato dal matrimonio di Maurizio con Flaminia Morandi, la seconda moglie e non ha mai rilasciato interviste sul papà, neanche dopo la morte di quest’ultimo.

La dedica al padre è servita anche per spiegare alle persone come sia la situazione famigliare. Sono stati pochissimi secondi, questo il tempo della dedica, un tempo breve con cui però Saverio ha fatto capire molto cose.