IL FRUTTO DALLE INCREDIBILI PROPRIETÀ: CONTROLLA LA PRESSIONE, ABBASSA IL COLESTEROLO E TANTO ALTRO!
I benefici per la salute di fichi includono l’uso dei frutti nel trattamento della, costipazione, dell’indigestione, del diabete, della tosse, della bronchite e dell’asma. I fichi sono anche usati come un modo rapido e sano per aumentare di peso dopo aver sofferto di anoressia.
Il fico è un membro della famiglia dei gelsi, di solito si trova in Asia. La forma essiccata del fico è disponibile quasi ovunque, tutto l’anno.
I fichi o anjeers sono dolci e morbidi e la loro pasta è spesso usata come sostituto dello zucchero. Il concentrato di fico viene anche usato come opzione più salutare al posto dello sciroppo di mais e del saccarosio. I fichi elaborati sono usati per fare torte, budini, prodotti da forno assortiti, marmellate, gelatine e conserve.
I fichi turchi sono considerati uno snack salutare e possono essere aggiunti per addolcire le barrette energetiche, barrette di cereali e tanto altro.
I benefici per la salute dei fichi derivano dalla presenza di minerali, vitamine e fibre contenute nei frutti. Contengono molti nutrienti benefici, tra cui vitamina A, vitamina B1, vitamina B2, calcio, ferro, fosforo, manganese, sodio, potassio e cloro.
Benefici per la salute
I fichi hanno molti incredibili benefici per la salute. Vediamoli qui sotto.
Previene la stitichezza
Ci sono 5 grammi di fibra in ogni porzione di tre fichi. Quell’elevata concentrazione di fibre aiuta a
promuovere una funzione intestinale sana, regolare e previene la stitichezza. La fibra lavora per aggiungere massa ai movimenti intestinali, quindi non solo previene la stitichezza ma elimina anche la diarrea e movimenti intestinali malsani o irregolari.
Perdita di peso
La fibra dei fichi aiuta a ridurre il peso ed è spesso raccomandata per le persone obese. Tuttavia, il loro alto contenuto calorico può anche comportare un aumento di peso, specialmente se consumato con latte. Basta consumarne alcuni per ottenere la quantità raccomandata di nutrienti, quindi non esagerare.
Abbassa i livelli di colesterolo
I fichi contengono pectina, che è una fibra solubile. Quando la fibra si muove
attraverso il tubo digerente, riduce i livelli di colesterolo in eccesso e, essendo una fibra solubile, la pectina stimola anche i movimenti intestinali sani. Possono avere un effetto lassativo, in quanto sono uno degli alimenti più ricchi di fibre disponibili. Elevate quantità di fibre nella tua dieta possono portare benefici alla tua salute generale prevenendo certi tipi di tumori addominali e del colon.
Prevenire le cardiopatie coronariche
I fichi secchi contengono fenolo, omega-3 e acidi grassi omega-6. Questi acidi grassi riducono il rischio di malattie coronariche. Inoltre, le foglie di fico hanno un effetto inibitorio sui trigliceridi, facendo cadere il loro numero complessivo. I trigliceridi sono un altro fattore importante dietro varie malattie cardiache.
Previene il cancro al colon
La presenza di fibre aiuta a stimolare l’eliminazione dei radicali liberi e di altre sostanze cancerogene, in particolare nel colon, poiché la fibra aumenta il movimento sano degli intestini.
Previene il cancro al seno
Il contenuto di fibre nei fichi è noto per la protezione contro il cancro al seno. Dopo la menopausa, le donne hanno uno squilibrio ormonale e questi ormoni influenzano il sistema immunitario che a sua volta influisce sulla capacità degli antiossidanti di combattere i radicali liberi. I radicali liberi sono i fattori principali dietro lo sviluppo del cancro, quindi i fichi si prendono cura di una linea di difesa in più fornendo fibra al corpo.
Controllo del diabete
L’American Diabetes Association raccomanda i fichi come un trattamento ricco di fibre che aiuta a promuovere il controllo funzionale del diabete. Questi frutti riducono la quantità di insulina necessaria per i pazienti diabetici che devono fare regolarmente iniezioni di insulina. Sono ricchi di potassio, che aiuta a regolare la quantità di zucchero assorbita dal corpo dopo i pasti. Grandi quantità di potassio possono garantire che i picchi e le cadute di zucchero nel sangue siano meno frequenti, quindi i fichi possono aiutare i diabetici a condurre una vita normale.
Prevenire l’ipertensione
Le persone di solito consumano sodio sotto forma di sale, ma il basso livello di potassio e di sodio può portare
all’ipertensione. I fichi sono ricchi di potassio e poveri di sodio, quindi sono una difesa perfetta contro gli effetti dell’ipertensione. Questo li rende anche un alimento rilassante, in grado di calmare i nervi e portare un po’ di calma alla vostra giornata.
Trattare la bronchite
Le sostanze chimiche naturali nelle foglie di fico li rendono un componente ideale per una base di tè. Il tè alle foglie di fico è stato comunemente prescritto per varie condizioni respiratorie come la bronchite ed è anche usato come un modo per prevenire e ridurre i sintomi di asma.
Trattare le malattie veneree
I fichi sono stati tradizionalmente utilizzati nel subcontinente indiano e in
alcune altre aree del mondo come un balsamo calmante per le malattie veneree. L’ingestione o l’applicazione topica di questi frutti si fornisce sollievo alle malattie trasmissibili, sebbene debbano essere fatte ulteriori ricerche sulla gamma esatta di sintomi e malattie che questi frutti influenzano positivamente.
Allevia il dolore alla gola
L’alto contenuto di mucillagine nei fichi aiuta a guarire e proteggersi dal mal di gola. La natura rassicurante di questi frutti e i loro succhi naturali possono alleviare il dolore e lo stress anche sulle corde vocali.
Altri benefici
I fichi sono abbastanza utili nel
trattamento di vari disturbi respiratori come la pertosse e l’asma. Sono anche efficaci aiuti digestivi e sono utili nel trattamento della stitichezza, indigestione, mal di stomaco e varie altre condizioni intestinali. Sono ottimi per la febbre, il mal d’orecchi, i foruncoli, gli ascessi, le malattie veneree e sono eccellenti per il fegato. Hanno un alto livello di alcani e quindi aiutano a regolare il pH del corpo. I fichi sono ricchi di flavonoidi e polifenoli, che sono antiossidanti che prevengono il danno causato dai radicali liberi. Sono noti per le loro proprietà lenitive e lassative e sono anche a basso contenuto di grassi e zuccheri.