Il fotografo Oliviero Toscani contro Berlusconi: “Per fortuna è morto”
Toscani esulta per la morte di Berlusconi – “Per fortuna Berlusconi è morto, ci rendiamo conto della dignità sociale che ci ha rubato?”. Così Oliviero Toscani senza peli sulla lingua riferendosi all’ex presidente del Consiglio, nonché imprenditore e leader di Forza Italia, morto pochi giorni fa a Milano all’età di 86 anni. Il fotografo ha detto la sua su Berlusconi a Scampia, nel corso di un’iniziativa organizzata dall’Università Federico II di Napoli per la presentazione del festival sociale “Tutt’ egual song’ e criature”.
Il fotografo Oliviero Toscani contro Berlusconi: “Per fortuna è morto”
Oliviero Toscani ha realizzato a Scampia una installazione con i ritratti di cento ragazzi e ragazze del quartiere. Un’idea la sua per raccontare la parte pulita di un territorio spesso associato soltanto alla camorra. Ad un certo punto del suo discorso, mentre parlava dell’influenza di cattivi esempi per i più giovani, il fotografo ha menzionato Silvio Berlusconi. Ha esclamato Toscani: “Per fortuna Berlusconi è morto, ci rendiamo conto che ci ha rubato la dignità sociale? Eravamo un Paese dignitoso, con lui c’è stato un grande bombardamento. Negli ultimi anni abbiamo visto una grande deviazione culturale in questo Paese”. E ancora: “Scampia famosa al mondo per il gangsterismo?”, ha continuato Toscani. “È ridicolo accettare questa condizione, anche se a qualcuno fa comodo. Ma è disumano perché i gangster qui sono una minoranza. Ma purtroppo, in Italia gli eroi sono i gangster e i Berlusconi”, ha aggiunto.
Il presidente Smean Energy prende le distanze
Parole durissime che hanno scatenato la reazione di Forza Italia e ora anche quella di Scampia. “Ci dissociamo in maniera categorica dalle affermazioni di Oliviero Toscani sul presidente Silvio Berlusconi, a cui riconosciamo di aver fatto tanto dal punto di vista imprenditoriale, politico, sociale e sportivo, per l’Italia e per gli italiani”, ha tuonato il presidente di Smean Energy, consorzio organizzatore del progetto. “Non consentiamo a nessuno di strumentalizzare la nostra iniziativa di beneficenza, che ha come unico obiettivo quello di unire le migliori energie del territorio di Scampia e della Campania tutta, per ridare bellezza, dignità e speranza. Cogliamo l’occasione per invitare la famiglia Berlusconi a visitare i luoghi che con impegno e dedizione stiamo rigenerando, e siamo certi che il presidente Berlusconi, da grande imprenditore, avrebbe apprezzato il nostro lavoro, soprattutto per il nobile fine sociale”, ha insistito poi. (continua a leggere dopo le foto)
Oliviero Toscani contro Berlusconi: “All’estero ci prendono in giro, in Italia invece…”
Nei giorni scorsi Toscani ai microfoni de “La zanzara” aveva detto: “Il lutto nazionale per la morte di Berlusconi? Esagerato e ridicolo. Purtroppo non avranno mai un lutto nazionale le persone normali, cioè tutte quelle persone che non hanno rubato o che non hanno fatto interesse privato in atti d’ufficio”. Raggiunto oggi dall’Adnkronos il fotografo ha confermato la sua posizione: “Sì, sono uno di quelli che pensa che Berlusconi sia stato la rovina dell’Italia. Sono felice che non ci sia più, felicissimo”.
E ancora: “Penso che la morte di Berlusconi sia stata una fortuna per questo paese e non sono l’unico a pensarlo. Berlusconi è stato la rovina dell’Italia, in tutto: la sua etica, la sua educazione, il modo di trattare le donne. Ha avuto la possibilità di avere una maggioranza schiacciante in Parlamento e non è riuscito a fare niente, quindi non è neanche un grande statista. Ha fatto interessi privati in atto d’ufficio, ha messo le mani dappertutto ma non ha migliorato niente. Se parliamo di Berlusconi all’estero ci prendono in giro, mentre in Italia quando qualcuno muore diventa santo. Ma il tempo mi darà ragione”.