Il dottore e la moglie sono su una spiaggia, quando accade l’impossibile
La barzelletta è un racconto di tipo umoristico il cui obiettivo è quello di far ridere a crepapelle il lettore e nel corso del tempo, si è passati a raccontarle dalla forma orale a quella scritta, diramata sul web in modo da strappare una risata agli utenti.
Si può dire senza dubbio che facciano parte della nostra cultura, poiché tramite esse è possibile raccontare indirettamente gli usi e i costumi di un popolo. Infatti, a suscitare l’ilarità ed il riso è proprio il fatto che si ponga l’attenzione su quelle contraddizioni della nostra società che viviamo quotidianamente. Con pochi click gli utenti se le passano in men che non si dica, strappando così un sorriso ad amici e conoscenti.
E’ pur vero che, limitandosi a leggerla da uno schermo, si perde inevitabilmente gran parte della capacità della barzelletta di far ridere: viene a mancare in tal caso la figura essenziale del raccontatore, talvolta dei veri e propri maestri che, con una certa mimica e lo stile recitativo, riescono a coinvolgere l’ascoltatore e tenerlo con il fiato sospeso sino all’ultimo.
D’altronde noi italiani siamo maestri dell’arte della risata, grazie alla quale siamo sempre capaci di strappare un sorriso. Tra gli argomenti più gettonati che costituiscono la trama delle barzellette spiccano senz’altro quelli di natura licenziosa, con tanto di amanti ed equivoci tra coppie.
In queste ore sta facendo il giro del web una barzelletta davvero esilarante. Dopo un anno di duro lavoro, una coppia decide di concedersi una vacanza al mare ma, mentre sono stesi sulla spiaggia a prendere la tintarella, accade l’impensabile.
L’estate è la stagione più attesa dai vacanzieri, che non aspettano altro che la bella stagione per concedersi qualche settimana al mare e staccare dalla stressante routine quotidiana.. una piacevole evasione dai mille impegni imposti dai serranti ritmi lavorativi, barcamenandosi tra casa, pargoli, e varie incombenze che vanno adempiute.
Anche per questa coppia era arrivato il tanto atteso momento delle ferie. Il marito era un medico molto conosciuto nella sua città e lavorava a ritmi estenuanti, tanto che spesso rincasava molto tardi. Un fatto che non preoccupava però più di tanto la moglie, che invece si si occupava dei figli e della casa.
Mentre erano stesi in spiaggia a prendere il sole, qualcosa ‘turba’ improvvisamente la loro quiete. Una bella bionda a dir poco mozzafiato con un bikini minuscolo e che non lascia tanto spazio all’immaginazione, passa proprio accanto alla coppia ed esclama entusiasta rivolgendosi all’uomo: “Oh, carissimo, che piacere vederti! Sei sempre in forma! Ciao, ciao”.
Il dottore ricambia il saluto piuttosto imbarazzato, mentre la moglie la fulmina con lo sguardo. Poi, insospettita dall’eccessivo entusiasmo del saluto di questa bionda, chiede immediatamente al povero marito: “Ma chi è quella bionda così appariscente e spigliata con te?”.
Visibilmente imbarazzato, il marito cerca di giustificarsi farfugliando qualcosa: “Oh, è una che ho conosciuto sul lavoro!”. A quel punto la moglie, visibilmente accigliata e inacidita, esclama furente: “Il tuo o il suo?”… Un’allusione che non necessita di essere spiegata AHAHAH !!!