Il Covid non cessa di mutare, la nuova variante Bythos arriva in Italia
Una nuova “chimera” minaccia il nostro paese ed il Covid non cessa di mutare, la nuova variante Bythos arriva in Italia, a riconoscerla è stata l’Organizzazione Mondiale della Sanità che ne ha studiato il percorso e le ha dato il nome di una creatura mitologica multiforme. Si tratta di una nuova variante Covid da monitorare con cura: la XBF, ad essa è stato il nome Bythos ed è una sorvegliata speciale dato che appartiene al mutevole ceppo del virus Omicron, il più temuto degli ultimi anni.
La nuova variante Bythos arriva in Italia
XBF “Bythos” prende il nome dalla creatura mitologica dell’ittiocentauro, con busto umano, zampe da cavallo e coda da pesce. Trend e la crescita nei diversi Paesi e rotte di contagio sono monitorate fin da quando Bythos fu individuata la prima volta il 27 luglio del 2022. L’esordio lo si ebbe in Australia e da allora la variante sta circolando in modo significativo anche nel Nuovo Galles del Sud e in altri Stati dell’Australia meridionale.
Dall’Australia all’Italia, via Austria
Alla metà del mese scorso rappresentava il 12% delle sequenze registrate dagli esperti australiana. La Bythos si era poi diffusa in Nuova Zelanda, Danimarca, Regno Unito, Stati Uniti, Svezia e Austria e probabilmente tramite il confine alpino con quest’ultima è arrivata anche in Italia.