“Hanno deciso così”. Amadeus, spunta la notizia dopo il flop di Chissà chi è
Amadeus e il suo Chissà chi è non ingrana e arrivano notizie non buone sul conduttore che lo scorso anno ha deciso di lasciare la Rai per approdare sul Canale Nove di Discovery. Il conduttore dopo aver ufficializzato la decisione e la volontà di impegnarsi in nuove sfide professionali lo scorso aprile, aveva voluto ringraziare dirigenti e maestranze, colleghi e artisti, sulla sua seguitissima pagina Instagram.
“Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere. Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento. Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto, con il lavoro, la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali. È tempo di nuovi sogni. Grazie a tutti. Ci vediamo in TV”, aveva scritto Amadeus su Instagram.
Ascolti bassi Chissà chi è, secondo Libero il programma cambia orario ma potrebbe anche chiudere
A settembre il debutto sul Canale 9 con Chissà chi è, il programma che in Rai si chiamava I soliti ignoti. E alla concorrenza, in Rai, è arrivato Stefano De Martino, conduttore di Affari Tuoi, programma che fino alla scorsa stagione è stato condotto proprio da Amadeus. E la Rai vince clamorosamente contro Amadeus e il Nove, che sprofonda sempre più negli ascolti tv.
Complice anche la sovrapposizione con le due partite di Champions League delle milanesi (Inter-Stella Rossa e Bayern Leverkusen-Milan) in onda il 1 ottobre, Chissà chi è sceso ancora a 521.000 spettatori con il 2.4% di share. Il giorno prima il game show di Amadeus era calato a 590.000 spettatori (2.8%) dopo aver avuto un exploit evidentemente estemporaneo la domenica con 830.000 spettatori (4.4%). Nella serata del 2 ottobre, invece, Chissà chi è ha raccolto 535.000 spettatori (2,7% di share), mentre Affari tuoi ha tenuto incollati alla tv 5.215.000 spettatori con ben il 26% di share.
Non c’è storia, Affari Tuoi vince e ovviamente pare che Nove stia pensando a una soluzione. Secondo quanto riporta Libero Quotidiano, Chissà chi è potrebbe trovare una nuova collocazione nel palinsesto televisivo del Nove e quindi cambiare orario. Stando alla fonte, sempre come scrive Libero, Discovery starebbe pensando di spostare Chissà chi è alle 21:00, così da cercare di evitare la troppa sovrapposizione con Affari Tuoi o, in maniera più drastica, chiudere il programma alla fine di tutta la programmazione.