“Guadagno più coi piedi su OF che con la musica”. La rivelazione della famosa cantante
A luglio dello scorso anno, la celebre Lily Allen ha fatto un passo inaspettato aprendo un account sulla nota piattaforma per abbonati per vendere foto dei suoi piedi, attirando l’attenzione dei fan e dei media. L’idea è nata quasi per caso, come raccontato dalla stessa cantante nel podcast “Miss Me?” che conduce con la sua migliore amica, Miquita Oliver.
Allen ha spiegato che durante una visita dall’estetista, la donna che le curava le unghie le aveva informato che su wikiFeet, un sito dedicato esclusivamente ai piedi delle celebrità, i suoi piedi vantavano una valutazione “cinque stelle” grazie alle foto caricate dagli utenti, che possono votare e condividere scatti. La stessa estetista le avrebbe così suggerito di sfruttare questa popolarità sulla piattaforma, dicendole che poteva guadagnare molto bene con contenuti legati ai piedi.
A distanza di qualche mese dall’apertura dell’account, Lily Allen ha condiviso sui social come quest’idea si sia trasformata in un successo finanziario. Il tema è riemerso quando su X (ex Twitter) un utente ha commentato ironicamente alcune foto dei piedi della cantante, scrivendo: “Immaginate di essere una delle più grandi pop star/musiciste d’Europa e poi di ridurti a questo”.
Lily Allen ha risposto con il suo consueto tono ironico: “Immagina di essere un’artista e di avere quasi 8 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, ma di guadagnare di più avendo mille persone iscritte alle foto dei tuoi piedi. Non odiare il giocatore, odia il gioco”.
Questa risposta ha sollevato discussioni sul sistema dei compensi per gli artisti musicali. La decisione di Allen ha portato molti a riflettere sul cambiamento nel settore e su come le piattaforme digitali abbiano ridisegnato il modo in cui le celebrità interagiscono con i fan, trovando nuove fonti di guadagno fuori dai canoni tradizionali.