Grandinata pazzesca, danni ingenti per la città italiana
Sappiamo bene tutti che soprattutto la fine del mese di agosto, oltre ad essere il periodo in cui terminano le ferie per gli italiani, è quello solitamente in cui il meteo comincia a cambiare.
Ovviamente per l’inverno è ancora molto presto e per cacciare i giubbotti dagli armadi almeno al Sud manca molto, ma in questo periodo si apprende spesso di eventi atmosferici molto intensi che possono mettere a repentaglio anche le coltivazioni.
Proprio durante la fine del mese di agosto infatti è sempre possibile che si scatenino dei temporali anche molto intensi, in questo senso la cronaca è già piena di eventi simili che sono avvenuti specie nella prima parte della stagione estiva al Nord, dove si contano numerosissimi danni a causa delle perturbazioni.
Oggi come oggi dobbiamo fare i conti con i cambiamenti climatici che stanno mettendo a repentaglio la sopravvivenza stessa sul pianeta. Il riscaldamento globale, unito allo scioglimento dei ghiacci e al sempre crescente inquinamento stanno modificando profondamente il clima della Terra.
Proprio per questo le autorità internazionali stanno cercando di prendere provvedimenti molto seri che limitino l’emissione di sostanze inquinanti in aria, questo in modo da tutelare il clima e le persone e gli esseri viventi che vivono su questo pianeta.
Purtroppo dobbiamo darvi una notizia che ha del clamoroso. Secondo quanto si è appreso in queste ore dalla stampa nazionale una fortissima grandinata, una vera e propria tempesta, si è abbattuta sulla provincia di Brescia. Qualcosa di mai visto dalle parti del bresciano.
A quanto pare i danni sono molto consistenti anche perchè i chicchi di grandine erano grossi come palle da ping pong. La grandine è venuta giù ad una velocità impressionante distruggendo tutto quello che trovava davanti, inclusi anche vetri e carrozzerie delle macchine.
In particolare ad essere colpita dalla grandine è stata la zona dove si coltiva il Franciacorta. I Vigili del Fuoco hanno effettuato decine di interventi per lo più di prosciugamento allagamenti e di rimozione di rami e alberi pericolanti. In totale sono stati 63 gli interventi dei Caschi Rossi.
Purtroppo per la produzione del Franciacorta si prevedono grosse perdite: al momento i danni sono tutti da quantificare. Era già successo in passato che i vigneti in questione subissero danni a causa del maltempo intenso.
In mezz’ora sono caduti qualcosa come 50 millimetri di pioggia mista appunto a grandine. Proprio per questo si sono causati allagamenti, anche alcuni pannelli solari che si trovavano sulle abitazioni sono stati colpiti dalla grandine e adesso andranno ovviamente sostituiti. E le spese possono essere ingenti.
Nelle prossime ore il maltempo dovrebbe lasciare posto a cieli più sereni e forse solo allora si potrà fare una esatta quantificazione dei danni. Un evento davvero inaspettato che ha colpito tutti quanti e che metterà sicuramente in difficoltà la produzione agricola della zona. Vedremo se ci saranno ulteriori aggiornamenti sulla situazione.