GLI 8 PRODOTTI CHE TUTTI ABBIAMO IN CASA MA CHE POSSONO PROVOCARE SERI DANNI
Stando alle ultime statistiche divulgate dalla Fondazione AIRC, i casi di tumore in Italia sono in continuo aumento. Rispetto al 2020, nel 2022 si è registrato un aumento dell’1,4 per cento dei casi di neoplasie per gli uomini e dello 0,7 per cento per le donne.
A rivelarci questi dati preoccupanti il rapporto “I numeri del cancro 2022”, uno studio venuto fuori dalla collaborazione tra AIOM (Associazione italiana di oncologia medica), AIRTUM (Associazione italiana registri tumori) e Fondazione AIOM e PASSI (Progressi nelle aziende sanitarie per la salute in Italia).
Si è calcolato che solo nel 2022 le nuove diagnosi di neoplasia siano state circa 391.000, circa 14mila in più rispetto ai dati degli anni precedenti. Secondo l’AIRTUM ad influire sono state anche le conseguenze che la pandemia ha avuto sulla riduzione del numero di screening oncologici.
A causare questo male possono concorrere diverse case, che possono essere di natura genetica, considerando quindi una predisposizione naturale, oppure dai cosiddetti fattori ambientali. Questi ultimi stanno anzi diventando sempre più preponderanti considerando uno stile di vita sempre più scorretto e poco salutare nei paesi occidentali soprattutto.
Molto spesso, sono anche i prodotti con i quali abbiamo a che fare tutti i giorni a poter causare il cancro. Non ci crederai mai, ma d’ora in poi dovrai fare assolutamente attenzione a queste cose che hai sicuramente in casa anche tu. Purtroppo si tratta di articoli che potrebbero causare addirittura neoplasie: scopriamoli insieme.
Devi fare assolutamente attenzioni a questi 8 prodotti di uso comune e che causano neoplasie. In cima a questa inquietante classifica spiccano i dolcificanti artificiali, come per esempio l’apartame ed il sucralosio, che tra i problemi di salute gravi che possono causare vi è anche il cancro.
Bisogna assolutamente abbandonare i contenitori per alimenti in plastica, come le bottiglie dell’acqua, perchè tramite essi ci si espone al bisfenolo-A e bisfenolo-S e ftalati, sostanze assolutamente cancerogene. Anche le pentole antiaderenti possono nuocere gravemente alla salute a causa della sostanza chimica che caratterizza il rivestimento antiaderente e che è stato già echitettato dalla comunità scientifica come un ‘probabile’ agente cancerogeno.
A finire di recente nel mirino anche i deodoranti per ambienti e i saponi antibatterici: i primi contengono sostanze tossiche come il diclorofenolo, mentre i secondi contengono composti nocivi alla salute, come il triclosan. Da evitare anche i prodotti per la pulizia commerciale, pieni di sostanze chimiche assolutamente dannose; meglio affidarsi a rimedi naturali, come il succo di limone.
Attenzione ai prodotti per la cura personale, che contengono prodotti chimici facilmente assorbibili dalla pelle. L’abitudine ad usare prodotti di questo tipo è molto comune soprattutto tra le donne, alle quali si consiglia di orientarsi verso prodotti naturali, come può essere per esempio la crema di aloe.
Infine, sempre alle donne, è consigliato di fare molta attenzione al trucco, una fonte nascosta di tanti metalli pesanti. In quasi tutti i prodotti, è stato rinvenuta la presenza di piombo e berillio, sostanze chimiche che potrebbero nuocere gravemente alla salute. Come abbiamo visto, ci sono molti prodotti presenti nelle case di tutti che possono essere deleterie per noi, meglio sbarazzarsene.