Giuliacci, ora cambia tutto: le previsioni aggiornate sul caldo

Il caldo continua ad essere protagonista con temperature qualche grado sopra la norma, con l’umidità che rende irrespirabile l’aria. Siamo nel pieno di questa estate 2024 e in tanti si chiedono quando tutto questo finirà. Il meteorologo Mario Giuliacci ha la risposta.

Ora cambia tutto: le previsioni aggiornate

Secondo le ultime previsioni, l’ondata di caldo non si allontanerà tanto presto. Da domani, lunedì 5 agosto, l’alta pressione insisterà sul nostro Paese e continuerà a farsi sentire. Al Sud si sfioreranno ancora i 40 gradi. e per la prossima settimana “ci attendono ancora diverse giornate piuttosto “faticose”. Eppure, all’orizzonte si intravede la fine di questa lunga e opprimente ondata di calore“, dice Mario Giuliacci sul suo sito personale. Per l’esperto però “le ultime proiezioni confermano che c’è una data per la possibile, duratura, ritirata dell’Anticiclone Nord-africano dall’Italia“. Vediamo subito qual è.

Quando passerà l’ondata di caldo

Pare che qualche giorno prima di Ferragosto, “fra il 13 e il 15, l’Anticiclone Nord-Africano abbandoni finalmente la nostra Penisola, lasciando spazio a uno schema “atlantico”, in cui sul nostro Paese si alterneranno l’Anticiclone delle Azzorre e le piovose correnti provenienti dall’Oceano. Ecco allora che l’insistenza del tempo soleggiato e bollente lascerebbe il posto a una maggior variabilità, con spazio per alcune fasi temporalesche e temperature, sebbene sempre estive, senz’altro più gradevoli“, si legge sul sito MeteoGiuliacci.

Infatti è possibile l’arrivo di una perturbazione atlantica capace di portare un affondo più deciso sulla nostra Penisola, spiega Giuliacci, che cita gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali meteo. Un cambio di passo di almeno 48 ore in grado di spazzare via il caldo intenso da tutta l’Italia. (continua dopo la foto)

Le previsioni di oggi 4 agosto

È bene ricordare che si tratta di previsioni a lungo termine e dunque il grado di affidabilità non risulta molto alto. Per la giornata di oggi Oggi, domenica 4 agosto, alcuni fenomeni temporaleschi potranno interessare i rilievi del Nord, gran parte dell’Appennino e alcune zone interne del Centro, mentre per lunedì si conferma un minore rischio di fenomeni, che dovrebbero essere limitati alle aree montuose del Centro-Sud.