GIULIA CECCHETTIN, LO STRAZIANTE ANNUNCIO DELLA NONNA CARLA
Artista, pittrice e poetessa, conosciuta anche in Polesine, Carla Gatto è la nonna paterna di Giulia Cecchettin. La donna vive a Beverare, frazione di San Martino di Venezze, ma si è trasferita a Vigonovo, per far forza al figlio Gino, e ai suoi nipoti in queste ore così tristi.
La signora Gatto, in una lunga intervista, ha speso dolcissime parole per sua nipote scomparsa, descrivendola come una ragazza determinata, con delle idee ben precise sul suo post- laurea. Giulia si sarebbe dovuta laureare a Padova, giovedì scorso. Era attesa per le otto del mattino ma la si stava cercando. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che la 22enne sarebbe stata trovata, nemmeno due giorni dopo, senza vita, in un canalone e che a toglierle la vita sarebbe stato proprio Turetta, suo ex fidanzato sino ad agosto.
Nonna Carla descrive la sua Giulia come una ragazza piena di passioni, pronta a portarle avanti nonostante le insidie della vita, sottolineando la scelta della nipote di chiudere la relazione con Filippo proprio per essere libera e per star bene.
Queste le parole della signora Carla: “Aveva già deciso il suo futuro: dopo la laurea triennale, che tutti aspettavamo come una festa, avrebbe frequentato un corso per illustratrice di libri, cui si era già iscritta. Non era preoccupata per la discussione della tesi, né per quel suo ex che aveva lasciato a causa della sua possessività. Piuttosto il suo era un sentimento di pena nei confronti di chi non accettava la separazione, per questo non aveva interrotto i contatti con lui”.
La nipote aveva mantenuto i rapporti con Turetta solo per “senso di pena” e di compassione nei suoi confronti. Questo ciò che la nonna paterna della 22enne ha dichiarato, precisando che l’ha supportata nel lasciare Filippo come scelta necessaria, seppur non facile. Un vuoto fortissimo, quello lasciato dalla scomparsa di Giulia nella famiglia Cecchettin, già gravemente messa alla prova, poco prima, dal decesso della mamma.