Giovani tifosi morti nell’incidente: il padre di uno di loro rompe il silenzio

Continuano le stragi sulle strade italiane. Stando ai dati Istat del 2022, ogni milione di abitanti si contano 46 morti per incidente stradale nella Ue27 e 54 nel nostro Paese, che passa dal 13° al 19° posto della graduatoria europea. Tra i comportamenti errati alla guida si confermano come più frequenti la distrazione, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata. In queste ore tre giovani tifosi sono morti a causa di un incidente stradale. Il padre di uno di loro ha deciso di rompere il silenzio. (Continua a leggere dopo le foto)

Giovani tifosi morti nell’incidente: il padre di uno di loro rompe il silenzio

Samuele Del Grande, di 13 anni, Michele Biccari di 17 e Gaetano Gentile di 21 anni. Sono questi i nomi dei tre giovani tifosi morti dell’incidente stradale avvenuto domenica sera 13 Ottobre 2024 al km 2 della strada statale Potenza – Melfi. Un bilancio terribile di tre morti e sette feriti di cui due molto gravi e ricoverati nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Carlo di Potenza. È questo il tragico finale dell’incidente stradale che ieri sera ha coinvolto alcuni tifosi foggiani, di ritorno nella città pugliese dopo aver assistito allo stadio Viviani alla partita valida per la nona giornata del girone C della serie C. Il padre di uno dei ragazzi morti ha deciso di rompere il silenzio.

Le parole del padre di Gaetano

Straziante il post su Facebook del papà di una delle vittime, Adriano Gentile ha pubblicato una foto con il figlio Gaetano e ha scritto: “Voglio ricordarti così. Vorrei essere morto io ma ora lotterò per te e Michele più di prima”. Gaetano era tesserato con la prima squadra della ASD Virtus Calcio Foggia, nella scorsa stagione, in Terza Categoria, 2023/24. Su Facebook anche il club ha espresso il suo cordoglio pubblicando alcune foto del ragazzo: “Ciao Gaetano, il tuo sorriso rimarrò nei nostri cuori. È con immenso dolore che annunciamo la scomparsa di Gaetano Gentile, tesserato con la prima squadra della ASD Virtus Calcio Foggia, nella scorsa stagione, in Terza Categoria, 2023/24, che ieri sera ha perso la vita in un tragico incidente stradale. Gaetano, insieme ad altri due giovani tifosi, Samuele e Michele, stava tornando dalla partita della sua squadra del cuore, il Calcio Foggia, Calcio Foggia 1920 quando il destino ha deciso di spezzare i loro sogni e le loro speranze. Gaetano era il nuomero otto della nostra prima squadra.”. (Continua a leggere dopo le foto)

Poi la squadra parlando di Gaetano ha aggiunto su Facebook: “Un infortunio al legamento a gennaio lo aveva costretto a fermarsi, ma la sua passione per il calcio non si era mai spenta. Aveva sempre il sorriso sulle labbra, anche nei momenti più difficili. Quella gioia, quella caparbietà, quella voglia di continuare a giocare, erano il suo marchio di fabbrica. Il calcio era nelle sue vene, ed era impossibile non essere contagiati dalla sua energia positiva. Non ci sono parole che possano lenire una perdita così grande, ma vogliamo ricordare il suo sorriso e la sua passione, che resteranno impressi nei nostri cuori. Oggi ci stringiamo intorno alla famiglia di Gaetano, Samuele e Michele, condividendo con loro questo immenso dolore. Alle famiglie e agli amici va tutto il nostro affetto e il nostro sostegno. La Virtus Calcio Foggia si unisce al cordoglio delle famiglie colpite e resta vicina a loro in questo momento di grande dolore. Gaetano, il tuo sorriso vivrà sempre con noi. Riposa in pace”.