Giambruno nel caos: “Ecco perché Mediaset ha bloccato l’intervista a Belve”

Andrea Giambruno non ha certo bisogno di presentazioni  e tutti ricorderanno lo scandalo che lo ha visto coinvolto, dopo la trasmissione, da parte del tg satirico Striscia la Notizia, ideato da Antonio Ricci, di fuorionda clamorosi in cui si è avvicinato alla collega Viviana Guglielmi con frasi piene di doppi sensi, sebbene quest’ultima abbia raggirato fermamente il discorso, da grande professionista.

Giambruno, all’epoca, ha esordito dicendo alla  Guglielmi: “Sei una donna intelligentissima, ma perché non ti ho conosciuta prima” ed ancora: “Ma la bellezza di questo blu Estoril”.  Lei,  controbattendo, gli ha detto: “”Blu Cina”, mentre il giornalista, imperterrito, ha continuato: “Blu Estoril, una donna acculturata come te dovrebbe saperlo, blu Cina no, non ti si addice, sei di un livello superiore”.

Questo è solo un estratto dei fuorionda che hanno infiammato, per mesi, il mondo dell’informazione, così come la separazione  del giornalista della Mediaset da Giorgia Meloni.

Il tempo passa e questa volta l’argomento è differente, in quanto non si parla di scandali legati ai fuorionda o di amore, ma di una decisione presa dai vertici del Biscione.

La Mediaset ha bloccato l’intervista di Giambruno a Belve ma per quale motivo?

Andrea Giambruno, ex compagno della premier Giorgia Meloni, non potrà essere ospite di Belve, la trasmissione di Rai2, condotta dall’irriverente e superlativa Francesca Fagnani. Ma per quale motivo? Come sempre, a dirci cosa è accaduto ci ha pensato Il Fatto Quotidiano, che ha messo nero su bianco le motivazioni dello stop alla sua partecipazione.

La  Mediaset,  guidata dalla famiglia Berlusconi,  ha deciso di non firmare la liberatoria per concedere al suo dipendente  (Giambruno) di comparire in video su una tv concorrente. Pare però che, dietro questa decisione, ci siano ben altre ragioni, legate alla tensione che si taglierebbe a fette tra la Meloni e i Berlusconi.

Nonostante Giorgia abbia dato l’ok all’intervista, per la Mediaset non è da farsi.  Un altro motivo legato al mancato via libera riguarda la policy aziendale, in quanto Giambruno, raccontandosi su Rai 2, dunque su un’emittente televisiva in concorrenza con la Mediaset, potrebbe attaccare la sua stessa azienda.

Il Fatto Quotidiano precisa anche che i vertici della Mediaset hanno paura che il giornalista  possa parlare dei clamorosi fuorionda che Striscia la Notizia ha tirato fuori, e che hanno comportato la fine della storia d’amore tra lui e la Meloni nel settembre 2023. Come se non ci fosse già tanto nel calderone, Giambruno sarebbe in trattativa per lasciare Mediaset, visto che sta valutando la buonuscita con l’azienda per andarsene e passare a una tv concorrente.

Ovviamente, inutile dirlo, il clima è tesissimo e non passa giorno in cui non ci siano ulteriori sviluppi. Che Giambruno e le sue giambrunate dividano l’opinione pubblica è cosa nota, ormai da diverso tempo ma non abbiamo la sfera di cristallo per vedere cosa succederà. Non ci resta, dunque, che continuare a seguire il caso.