Gennaro Sangiuliano, la curiosità degli italiani anche sulla moglie: chi è e cosa fa Federica Corsini

L’intervista esclusiva rilasciata dal ministro Gennaro Sangiuliano al Tg1 di mercoledì sera è l’argomento del giorno. Ha praticamente chiesto perdono pubblicamente alla moglie dopo aver ammesso di aver avuto una relazione con l’imprenditrice campana Maria Rosaria Boccia, al centro delle cronache degli ultimi giorni per un suo incarico al Ministero. “Il rapporto con la dottoressa Boccia? Questo mi pesa doverlo raccontare perché attiene alla mia sfera privata. Un rapporto di tipo personale, un rapporto di tipo affettivo”, le sue parole.

E ancora: “La prima persona a cui devo chiedere scusa è mia moglie, che poi è una persona eccezionale”, ha detto quasi in lacrime il ministro Sangiuliano al Tg1 della sera. Probabilmente già le aveva rivelato della liaison con Maria Rosaria Boccia, ma sentire il proprio marito in diretta nazionale raccontare a tutta Italia che sì l’ha tradita non dev’essere stato facile. E così si sono accesi, suo malgrado, i riflettori su Federica Corsini.

Chi è Federica Corsini, la moglie del ministro Sangiuliano

Chi è la moglie del Ministro Sangiuliano. Federica Corsini non è una sconosciuta in tv, anzi. È una giornalista Rai da quasi 30 anni che nel 2018 era convolata a nozze con quello che all’epoca era vice direttore di Rai 1.  Dunque i due si erano conosciuti da colleghi in Rai prima di convolare a nozze 5 anni fa, chiamando nel ruolo di testimone il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

Nata a Nettuno nel 1969, sulla vita privata di Federica Corsini si sa pochissimo, ma si sa che si è laureata all’Università La Sapienza di Roma in Architettura, che il design è una sua grande passione e che ha poi intrapreso la carriera di giornalista. Il suo debutto in tv risale al 1997 come conduttrice di una trasmissione musicale.

Nel 2006 è diventata giornalista professionista, iscritta nell’Ordine Regionale della Campania, e nella sua lunga carriera è stata anche conduttrice del Tgr Basilicata. Dal 2017 è vice caporedattore di Rai Parlamento. Non ha un profilo Instagram, solo uno Facebook che però non aggiorna dal 2019. L’ultima apparizione pubblica con il marito risale alla scorsa edizione della Mostra del cinema di Venezia.