Funerali di Totò Schillaci, la decisione della famiglia
Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa del grande campione, attaccante della Nazionale, Messina, Juventus e Inter. La città di Palermo ha deciso di omaggiare Totò Schillaci, il protagonista indimenticabile di Italia ’90, allestendo la camera ardente allo stadio Barbera. Schillaci, scomparso all’età di 59 anni presso l’ospedale Civico, viene ricordato con grande affetto dalla sua città natale. (Continua a leggere dopo le foto)
Addio a Totò Schillaci, i funerali: la decisione della famiglia
Totò Schillaci, da tempo malato di tumore al colon, è stato omaggiato da migliaia di palermitani accorsi allo stadio per un ultimo saluto. Tra le autorità presenti, il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. Sabato 21 settembre, in occasione della partita contro il Cesena, il Palermo scenderà in campo in sua memoria. Oltre al minuto di raccoglimento disposto dalla Figc per tutte le gare del weekend, i giocatori rosanero porteranno il lutto al braccio in ricordo del campione. I funerali si terranno venerdì, alle 11:30, nella Cattedrale di Palermo.
Il presidente Sandro Morgana, insieme al presidente onorario Santino Lo Presti e all’intero Consiglio regionale, ha espresso il più profondo cordoglio alla famiglia di Totò Schillaci. “Di lui ricorderemo sempre – ha sottolineato Morgana – le sue grandi qualità tecniche di calciatore e la sua grande umiltà di uomo. La sua lealta e la sua correttezza in campo, ne hanno fatto uno dei calciatori più forti della Sicilia e anche dell’Italia intera: indimenticabili rimangono per tutti noi le notti magiche di Italia 90 quando fece sognare una intera nazione. È scomparso un amico al quale ero profondamente legato da grande amicizia. Non ci sono parole per esprimere quello che provo per la sua prematura scomparsa e il cui ricordo ci accompagnerà per sempre”. (Continua a leggere dopo la foto)
Totò Schillaci, all’anagrafe Salvatore Schillaci, era nato il 1º luglio 1964 a Palermo ed è celebre per la sua eccezionale performance durante il Mondiale del 1990, ospitato in Italia. Schillaci ha mosso i primi passi nel calcio nelle giovanili del Palermo, per poi passare al Messina, dove ha consolidato il suo talento. La consacrazione definitiva è arrivata con il grande pubblico durante il suo periodo con la Juventus, in cui ha militato dal 1989 al 1992. Dopo il ritiro dal calcio, Totò Schillaci ha scelto di mantenere un profilo più discreto rispetto ad altre ex stelle del pallone. Nonostante ciò, rimane una figura rispettata e ammirata, soprattutto per il suo memorabile contributo durante il Mondiale del 1990, che lo ha reso un’icona del calcio italiano e internazionale. I funerali sono previsti per venerdì 20 settembre (2024) alle ore 11:30, presso la Cattedrale di Palermo.