Fuma in gravidanza. Quando fa l’ecografia le si spezza il cuore!
Non diremo di certo qualcosa di nuovo dicendovi che il fumo nuoce gravemente alla salute, che bisognerebbe smettere subito di fumare o, se proprio è qualcosa che vi piace fare tanto, limitare il tutto a qualche sigaretta al giorno, magari dopo il classico caffè in compagnia di amici, giusto per celebrare un momento. Ma le donne in gravidanza, come dovrebbero comportarsi? Essendo dei soggetti particolarmente vulnerabili, sono esposti a maggiori rischi qualora non riuscissero a fare a meno di questo vizio?
Beh la prima cosa che il medico suggerisce ad una donna in gravidanza è proprio quella di smettere di fumare. Le sostanze che vengono assorbite dal nostro corpo mentre fumiamo possono in qualche modo influenzare gli stati emotivi del feto. Alcuni studi hanno dimostrato questa affermazione. Inoltre, è stato anche messo in luce che il fumo in gravidanza aumenta notevolmente il rischio che il feto possa contrarre patologie e sviluppare malattie anche molto gravi dopo la nascita. Nella foto seguente scoprirete cosa succede se una donna incinta continua a fumare!
Ecco le immagini di un’ecografia che vi spezzerà il cuore. Si tratta di immagini forti che mettono in evidenza lo stato di stress del bambino la cui mamma ha deciso di continuare a fumare dopo aver scoperto di essere incinta (le tre immagini in alto), mentre sotto viene mostrato un feto tranquillo e sereno di una mamma che non fuma . Le differenze tra le due foto appaiono piuttosto evidenti e suscitano un certo stupore. Voi cosa ne pensate?
Dunque, se proprio non volete smettere di fumare per voi, fatelo almeno per vostro figlio. Durante la gravidanza il fumo non è certo una delle migliori attenzioni che possiate riservargli. Queste immagini dovrebbero dunque farvi riflettere e dovreste immediatamente dire no al fumo durante la gravidanza e perché no, cogliere l’occasione per non fumare più. L’amore e l’istinto materno dovrebbero essere una motivazione abbastanza forte da indurvi a questa difficile scelta.
Se cercate ogni giorno un motivo per non riprendere a fumare, pensate al male che stavate facendo a quella creatura indifesa. Smettere di fumare non farà bene solo al bebè ma anche a voi, ed il regalo più bello che potrete fare a vostro figlio è senza alcun dubbio avere una mamma sana e forte che possa stargli accanto per tantissimi anni! Nessun bambino vorrebbe mai vedere la propria madre con problemi di salute. Perché non assecondare tale desiderio?