FRANCO DI MARE, LE CAUSE DEL DECESSO

Sta destando molto scalpore la notizia del decesso del giornalista Franco Di Mare, scomparso nella giornata del 17 maggio. La notizia si è immediatamente diffusa su tutti i giornali nazionali destando molto sconcerto tra i fan del notissimo cronista.

Di Mare era una persona che si è mostrata sempre disponibile con tutti e che ha segnato la storia del giornalismo italiano infatti ha condotto i più noti programmi televisivi della Rai ma anche in altre emittenti televisive italiane. Di Mare ha seguito le più importanti vicende mondiali.

Il giornalista ha segnato una vera e proprio epoca nel giornalismo nostrano, un giornalismo sempre fatto con passione e cura del dettaglio. La sua scomparsa lascia un grande vuoto all’interno del mondo giornalistico italiano e non solo. Una persona che è stata un esempi per tanti giovani giornalisti.

A dare la notizia della sua scomparsa è stata la sua famiglia che in un comunicato rivolto alla stampa ha comunicato il decesso del loro congiunto. Nel 1983 Franco Di Mare divenne giornalista professionista e ha seguito come detto le più importanti vicende globali ed è stato anche inviato in terre di tensioni.

Classe 1955 Franco Di Mare ha segnato davvero un’epoca per il giornalismo nostrano. “Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari oggi a Roma si è spento il giornalista Franco Di Mare. Seguirà comunicazione per le esequie” – questa la nota trasmessa dai famigliari.

Franco Di Mare, e chi lo seguiva lo saprà sicuramente, aveva annunciato diverse settimane addietro che ormai gli restava poco da vivere a causa di un mesotelioma, ovvero una forma grave di neoplasia al polmone che ha contratto molto probabilmente venendo a contatto con l’amianto.

Di Mare aveva chiesto alla Rai di sapere se ci fossero luoghi all’interno della Rai dove avrebbe potuto contrarre questa patologia risultata fatale purtroppo per la sua salute. Anche la principale emittente italiana, la Rai appunto, ha inviato una nota di cordoglio in queste ore per la scomparsa del cronista.

“La scomparsa di Franco Di Mare è per la Rai, per la quale si è sempre speso con passione e professionalità, motivo di profondo dolore, al quale si unisce la riconoscenza per quanto fatto nel corso della sua lunga carriera che lo ha spesso visto in prima linea per raccontare coraggiosamente i conflitti nel mondo. Una passione che lo ha accompagnato anche nei programmi condotti successivamente, nei ruoli dirigenziali ricoperti e nell’esperienza del programma di inchiesta “Frontiere” da lui condotto fino al 2023. Ai suoi familiari va il sincero cordoglio della presidente Marinella Soldi, a nome anche del Cda, dell’amministratore delegato Roberto Sergio, del direttore generale Giampaolo Rossi e dell’Azienda tutta” – questa la nota della Rai.

Negli scorsi giorni anche un altro giornalista era deceduto a causa della stessa neoplasia da cui era affetto Franco Di Mare. Un dispiacere enorme per tutti aver perso questa persona. Purtroppo la neoplasia contratta da Di Mare risulta ad oggi una di quelle che provocano più decessi nel mondo.

“Sono profondamente colpito dalla notizia della scomparsa del collega Franco Di Mare. Così come ricordo con commozione il mio breve ma intenso colloquio telefonico di qualche giorno fa. Mi unisco alle preghiere ed al ricordo Di uno straordinario professionista. Sono vicino alla moglie, alla figlia, ai parenti ed alle persone che lo hanno amato. Un abbraccio forte” – queste le parole dell’AD Rai, Roberto Sergio.

Nelle prossime ore molto probabilmente si terranno le esequie del giornalista Franco Di Mare.