FRANCO DI MARE, IL COMMENTO DI FRANCESCA FIALDINI

Tutti lo conoscevano, tutti gli volevano un gran bene. Un professionista eccezionale, un collega che mancherà davvero a tutti noi giornalisti e addetti all’informazione. Questo era Franco Di Mare, persona sempre attenta e scrupolosa nella sua professione.

Franco come si sa si è spento per sempre nella giornata del 17 maggio, di pomeriggio, circondato dall’affetto dei suoi famigliari che in questo periodo in cui ha fatto i conti con la sua patologia, un mesotelioma al plomone, gli sono stati sempre accanto.

Tante le lacrime versate dai colleghi quando hanno saputo la notizia del decesso. Uno dei primi a dare la notizia in tv è stato ad esempio Alberto Matano che stava conducendo La Vita in Diretta quando è stato informato del decesso dell’amico e collega. Visibilmente emozionato e con le lacrime agli occhi Matano ha comunicato la notizia.

Il decesso di Franco Di Mare è rimbalzato immediatamente sulle principali piattaforme di informazione nazionali causando una ondata di sgomento tra colleghi e cittadini comuni. Egli ha condotto nel corso della sua straordinaria carriera tantissimi programmi, da Domenica In a Sarò Franco, fino a Frontiere.

Egli è stato anche inviato in terre di tensioni come ad esempio nei Balcani e sin da giovanissimo si è speso tantissimi per il giornalismo, una passione che aveva fin da bambino.

Franco Di Mare era una persona che piaceva davvero a tutti. Grande professionista, umile e sempre disponibile con tutti, Di Mare ha segnato sicuramente un’epoca per quanto riguarda il giornalismo.

Aveva annunciato la sua grave patologia pochi giorni addietro, ad aprile, durante la trasmissione Che Tempo che Fa condotta sul Nove da Fabio Fazio. La notizia aveva lasciato a bocca aperta tutti quanti anche perché il giornalista si era presentato con un tubicino dell’ossigeno nel naso.

Da qui si capiva che le condizioni di Di Mare non fossero proprio rosee. In queste ore di profonda commozione tutti stanno ricordando il collega Franco Di Mare e anche la Rai l lo ha ricordato in un comunicato facendo presente quanto egli abbia dato all’emittente di Viale Mazzini.

Francesca Fialdini ha lavorato con Di Mare proprio a Uno Mattina. I due hanno avuto l’opportunità di colloborare proprio durante la trasmissione televisiva e in occasione dei 30 anni della trasmissione i due in diretta ricevettero la telefonata di Papa Francesco che si congratulò con autori e conduttori del programma.

“Che Franco non stesse bene era cosa di cui ero a conoscenza. Dopo l’intervista da Fabio Fazio ci siamo solo mandati dei cuori rossi, le parole a volte non si trovano con tanta semplicità e dentro a un cuore può esserci molto di più” – così ha detto Francesca Fialdini rispondendo alla testata giornalistica Fanpage.

La Fialdini ha definito Di Mare un autentico fuoriclasse nel suo mestiere e per questo lei alla conduzione di Uno Mattina si sentiva sicura. Francesca ha ricordato anche il momento della telefonata del Papa. “Ci trovammo letteralmente sopraffatti dall’emozione, era la prima volta che Papa Francesco parlava in una trasmissione televisiva e apriva un po’ il suo pontificato ai telespettatori italiani. Era per noi qualcosa di assolutamente inimmaginabile, anche perché tutto quello che è venuto dopo rispetto a questo Papa non avremmo assolutamente potuto immaginarlo. Ricordo che ci abbracciammo fortissimo in camerino, commovendoci” – cos’ ha detto la Fialdini.