Francesca Testino travolta da una palma in centro: morta sul colpo

Tragedia nel cuore del quartiere Foce, a Genova. Una donna di 58 anni, Francesca Testino, ha perso la vita nel primo pomeriggio dopo essere stata travolta dalla caduta improvvisa di una palma in piazza Paolo Da Novi. Nonostante i soccorsi tempestivi e i tentativi di rianimazione effettuati dal personale del 118 e dalla Croce Bianca, per lei non c’è stato nulla da fare.

Sul luogo dell’incidente sono intervenute immediatamente le pattuglie della polizia locale e le volanti della Questura, mentre i Vigili del Fuoco si sono occupati della rimozione della pianta per liberare il corpo della vittima. Contestualmente, sono stati allertati anche i tecnici della municipalizzata Aster, responsabili della gestione del verde urbano, per accertare le cause del cedimento della palma.

L’episodio ha suscitato grande sgomento tra i residenti della zona, molti dei quali si trovavano nei pressi della piazza al momento del crollo. Alcuni testimoni hanno riferito di aver udito un forte rumore prima di assistere alla scena drammatica. Le autorità stanno ora indagando per comprendere se vi fossero segnali di instabilità della pianta già nei giorni precedenti o se il cedimento sia stato improvviso e imprevedibile. La Uil, con cui Testino era associata, ha diramato un messaggio di cordoglio: ”
Apprendiamo con sgomento e dolore della morte tragica e improvvisa della nostra associata, Francesca Testino, avvenuta a causa dello sradicamento di una palma in piazza Paolo Da Novi a Genova. Siamo vicini alla famiglia, agli amici e ai colleghi di lavoro”.

Nel frattempo, l’area è stata transennata per consentire i rilievi necessari e garantire la sicurezza dei passanti, mentre si attendono ulteriori verifiche sulle condizioni delle altre piante presenti nella piazza.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più