“Forum”, Barbara Palombelli choc: cosa le scappa in diretta

Alla guida della 40esima edizione di ForumBarbara Palombelli si sta godendo gli ottimi ascolti della trasmissione, che lo scorso martedì ha centrato il nuovo record stagionale, protagonista assoluto del daytime di Canale 5. Nella prima parte del programma spazio ad una clamorosa rivelazione. In studio Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita, ha presentato il suo ultimo libro intitolato L’algoritmo della vita. Insieme alla conduttrice si è parlato del tema dell’Intelligenza artificiale in relazione alle parole pronunciate da Papa Francesco qualche settimana fa.

Frase inaspettata a “Forum” da Barbara Palombelli

“Forum”, come dicevamo, con Monsignor Vincenzo Paglia, la conduttrice ha parlato del complicato rapporto tra tecnologia ed etica. La giornalista ha affermato di avere una passione per lo Spirito Santo. Riprendendo le parole del Santo Padre, Barbara Palombelli ha detto che la Chiesa ha riferito che l’Intelligenza Artificiale fa parte ancora delle meraviglie della creazione. “Io penso che sia lo Spirito Santo che si è modernizzato”, ha ironizzato il volto di Canale 5. “Io ho una passione per lo Spirito Santo”, ha evidenziato poi.

Le dichiarazioni di Monsignor Vincenzo Paglia

Monsignor Vincenzo Paglia a “Forum” ha poi messo in guardia riguardo i possibili limiti e rischi di queste tecnologie, evidenziando come, per lui, molti giovani vivrebbero prigionieri di un mondo virtuale fuggendo dalla “realtà”. Sui social le dichiarazioni dell’ospite non sono passate in sordina e qualcuno, che seguiva la trasmissione, si è sentito di replicare su “X”. C’è chi ha fatto del sarcasmo sul fatto che sia meglio vivere in un mondo virtuale che credere alla religione. Come scrive «Gossip e Tv», un utente ha tuonato sui social: «Hahahahahaha padre… I giovani vivono in un mondo virtuale? Beh almeno non credono che uno abbia camminato sulle acque (per dire la meno assurda che la religione si è inventata). Sì ironizza, eh. #Forum». 

Barbara Palombelli chiarisce se a “Forum” sono attori

Attori o veri protagonisti? Come funziona il casting di «Forum»? Recentemente proprio la conduttrice è intervenuta sulla questione: “Per il ruolo dei contendenti, cerchiamo persone che abbiano vissuto vicende simili: chi ha un figlio autistico, chi ha problemi di salute o questioni condominiali”. Esiste però una piccola percentuale di casi in cui Forum si è visto costretto ad utilizzare attori professionisti. Barbara Palombelli ha chiarito che questa è una scelta rara e avviene solo in casi eccezionali. “In emergenza, può capitare che qualcuno, coinvolto in casi drammatici, non se la senta di andare in video la mattina stessa della trasmissione”, ha spiegato la giornalista. Si tratta, secondo Palombelli, di “un caso su 100”.