Finale di Coppa Italia. Al Bano, l’inno di Mameli è “Un disastro”: pioggia di critiche al cantante (VIDEO)
Ieri sera, mercoledì maggio 2024, si è giocata l’attesissima finale di Coppa Italia. Poco prima del fischio di inizio della partita, Al Bano si è esibito intonando l’inno di Mameli. Ma qualcosa, della sua performance, ha fatto storcere il naso ai presenti e agli spettatori a casa. Scopriamo insieme che cosa è successo. (Continua a leggere dopo la foto)
Al Bano, pioggia di critiche al noto cantante
Al Bano è stato uno degli ospiti più attesi della finale di Coppa Italia, che ha visto Juventus e Atalanta contendersi il premio nella serata di ieri, mercoledì 15 maggio 2024. Il famoso cantante è stato invitato per intonare l’inno di Mameli prima dell’inizio della partita, che ha poi visto la vittoria della squadra bianconera. Tuttavia, la sua esibizione ha suscitato reazioni contrastanti. (Continua a leggere dopo la foto)
Al Bano e l’inno di Mameli: polemiche alla finale di Coppa Italia
L’anno scorso era toccato a Gaia Gozzi aprire la finale di Coppa Italia, mentre per l’edizione 2023-2024, il compito di onorare la sfida Atalanta-Juventus è stato affidato ad Al Bano. Il celebre artista di Cellino San Marco ha eseguito una sua versione dell’inno nazionale, cercando di modulare l’esecuzione con variazioni che gli permettessero di evitare i punti di maggiore complessità vocale. Tuttavia, l’esibizione ha ricevuto numerose critiche sul web. Se l’intenzione era quella di celebrare uno degli eventi sportivi più attesi di questo finale di stagione con una tradizionale esecuzione dell’inno nazionale, secondo l’opinione di molti, si poteva fare una scelta diversa.
Finale di Coppa Italia. Al Bano, l’inno di Mameli è “Un disastro”: pioggia di critiche al cantante (VIDEO)/
Ma cosa avrà mai fatto di “sbagliato” un cantante tanto navigato e solitamente molto apprezzato dal pubblico italiano? L’esibizione di Al Bano durante la finale di Coppa Italia non è andata come previsto a causa di una sorta di “sbrocco” da parte dell’artista. Ciò che è accaduto non è piaciuto né ai tifosi presenti allo stadio né ai telespettatori che hanno seguito la partita da casa. Tentando di sfidare i rumori dello stadio e i cori della tifoseria, il noto cantante ha intonato l’inno di Mameli a cappella, senza alcuna base musicale. La sua personale interpretazione, però, non è riuscita a conquistare il pubblico, scatenando una pioggia di critiche sui social. (Continua a leggere dopo la foto)
I commenti sui social
In seguito alla sua esibizione alla finale di Coppa Italia, Al Bano ha ricevuto numerose critiche sul web. Il finale è stato forse la parte che ha suscitato maggiori polemiche. Mentre cercava probabilmente l’appoggio dello stadio, il noto cantante ha ripetuto tre volte la parola “Italia”, urlandola sempre più forte. Purtroppo, però, non è riuscito a suscitare il seguito dei tifosi presenti sugli spalti. “Al Bano ha sbagliato l’intonazione di partenza, troppo alta, e ha allontanato il microfono per non far sentire l’inevitabile stecca. Nel finale ha provato a nascondersi in improbabili barocchismi vocali che hanno evidenziato ancor più il disastro”, ha scritto un utente su X. “Quando l’artista vuole provare a superare la tradizione, ed ecco il disastro”, ha commentato un altro.