Festa di paese finisce in tragedia, Vittorio muore mentre mangia un panino. L’orrore davanti a parenti e amici
La tragedia di Sondrio: un uomo è morto al tradizionale Palio delle contrade. Vittorio De Manzi, 44 anni, è caduto rovinosamente a terra e non si più rialzato: A nulla sono serviti i tentativi di rianimarlo prima dei presenti e poi dei soccorritori gel 118 sanitari giunti in pochi attimi sul luogo della tragedia, dopo la chiamata di emergenza partita dalle persone che avevano assistito alla scena. Purtroppo per il il 44enne Vittorio De Marzi non c’è stato niente da fare.
Come detto, il dramma è consumato durante il Palio delle Contrade di Sondrio e la vittima era molto conosciuta a Sondrio per il suo lavoro in piscina e l’attività di volontariato con il gruppo CityAngels oltre che ‘amico‘ del Palio, al quale era iscritto con la contrada Brigata Orobica. Nella serata del 1 settembre, l’uomo si trovava sulla tribuna allestita in piazza Garibaldi quando ha accusato un malore.
Tragedia al Palio delle contrade di Sondrio: Vittorio De Marzi muore soffocato da un panino
Il 44enne Vittorio De Marzi ha perso la vita a causa di un malore che si è rivelato fatale. L’uomo non è “sceso in campo” per la sua contrada, ma ha assistito alle partite e ai giochi che si sono svolti da spettatore, sulla tribuna allestita in piazza Garibaldi, quando mentre mangiava un panino, è stato ucciso da un boccone andato di traverso.
Il 44enne aveva un hot dog in mano, l’ultimo morso e poi il malore che non gli ha lasciato scampo. De Manzi ha iniziato a tossire e non respirare, poi è diventato cianotico e ha perso conoscenza. Sono state tentate anche numerose manovre di rianimazioni da alcune persone che si trovavano sul posto, ma nessuna è andata a buon fine. Nel frattempo era partita la chiamata al numero di emergenza che ha richiesto l’intervento dei soccorritori del 118.
Una volta giunta l’autoambulanza, davanti alla folla attonita che nel frattempo era accorsa intorno al capannello di persone, De Manzi è è stato intubato e trasportato all’ospedale del capoluogo a sirene spiegate. La situazione è apparsa fin da subito gravissima e una volta giunto all’ospedale, in arresto cardiaco da asfissia per ostruzione delle vie aeree, il 44enne è stato dichiarato morto.