“Fenomeni estremi in arrivo”. Allarme meteo in Italia: dopo il caldo spazio a nubifragi e grandine
L’Italia ha vissuto un Ferragosto nella morsa del forte caldo. Le temperature hanno raggiunto valori molto alti e si è boccheggiato praticamente in quasi tutta la penisola. Ma le cose stanno per cambiare, infatti nel prossimo weekend è previsto un cambiamento meteorologico sostanziale con la presenza di nubifragi e grandine, che metteranno in difficoltà gli italiani.
Messo da parte il caldo, bisognerà fare fronte ad un meteo diverso con nubifragi e grandine pronti a colpire molte zone della nostra nazione. A parlarne è stato il sito 3BMeteo, infatti ha spiegato che sta giungendo da noi un fronte di aria polare che proviene dalla Groenlandia. Quindi, ci sarà una variazione delle temperature molto drastica e questo porterà alla possibilità di eventi estremi.
Meteo, nel weekend cambia tutto: in arrivo nubifragi e grandine
Situazione da monitorare con attenzione, col meteo che dal prossimo fine settimana causerà la presenza di nubifragi e grandine. Un vortice di bassa pressione afro-mediterranea si sconterà con il fronte di aria polare. Le nuvole inizieranno a comparire sabato 17 agosto con temporali previsti in Sardegna e nella fascia centrale tirrenica. Poi 3BMeteo ha riferito che nel pomeriggio ci saranno peggioramenti su Alpi e Appennino centrale.
M a è nella notte tra sabato 17 e domenica 18 agosto che le cose varieranno in modo significativo. Nel Nord Italia previsti temporali, nubifragi e grandine anche se le temperature non caleranno di molto. Nel pomeriggio e in serata anche il Centro-Sud sarà colpito dal forte maltempo. Con fenomeni atmosferici molto forti e venti più che sostenuti.
Le temperature avranno dei cambiamenti marcati, infatti nel Nordovest del Paese potrebbero finire anche sotto la media stagionale. Attenzione dunque ai fenomeni estremi, che potrebbero provocare danni a persone e cose.