Euro 2024, Capello a ruota libera su Spalletti dopo l’eliminazione

L’ex allenatore Fabio Capello a ruota libera sul ct della nazionale Luciano Spalletti dopo la sconfitta con la Svizzera e l’eliminazione da Euro 2024. L’ex tecnico del Milan è intervenuto ai microfoni di Sky, commentando la prestazione degli azzurri agli ottavi di finale contro la Svizzera.

Euro 2024, Italia eliminata: passa la Svizzera

Il cammino dell’Italia ad Euro 2024 si interrompe agli ottavi di finale. La nazionale allenata da Luciano Spalletti era passata all’ultimo minuto ai gironi contro la Croazia grazie ad una prodezza di Mattia Zaccagni. La nazionale azzurra ha poi beccato la Svizzera agli ottavi di finale, che era arrivata seconda nel proprio girone dietro alla Germania padrone di casa. Fino a ieri la Svizzera non aveva mai perso ad Euro 2024 e anche contro l’Italia ha dimostrato di essere una squadra molto in forma. L’Italia, però, non è mai scesa in campo e probabilmente molte colpe sono da attribuire anche al ct della nazionale Luciano Spalletti. Dopo la partita, ai microfoni di Sky, l’ex allenatore Fabio Capello ha commentato la prestazione degli azzurri, accusando il commissario tecnico.

Euro 2024, Capello a ruota libera su Spalletti dopo l’eliminazione

L’ex allenatore Fabio Capello ha commentato la prestazione dell’Italia agli ottavi di finale contro la Svizzera ai microfoni di Sky Sport. L’ex tecnico del Milan ha attaccato il ct della nazionale Luciano Spalletti, dicendo: “Voi siete convinti che questa nazionale abbia delle qualità? Ne siete convinti? Questa nazionale appena trova una squadra che ha un ritmo normale, come nel calcio moderno, va in grande difficoltà. Ha cambiato mille volte il gioco. Oggi c’era Fagioli davanti ai quattro difensori, era lì che faceva il pesce in barile, non prendeva nessuno. La cosa più grave è che ogni volta che venivano davanti erano scoperti dalla parte opposta. E nessuno se ne accorgeva. Troppi errori tattici! C’era una nazionale sparpagliata per il campo. Ma possibile che nel secondo tempo insistevamo nel voler entrare centralmente quando loro si difendevano col 5-4-1? Non si apriva il gioco. Vuol dire che i giocatori non lo vedono, non sono capaci e passano sempre la palla a sette o otto metri!”.

Il commento di Fabio Caressa

Anche Fabio Caressa, nel post partita di Svizzera-Italia, si è scagliato contro il ct della nazionale italiana, dicendo: “Non è questo di oggi il livello della nostra nazionale. Non abbiamo giocato contro il Brasile, ma contro una buonissima squadra messa bene in campo. Il terzino destro gioca a sinistra e l’ala sinistra gioca a destra. Arrivi con dieci difensori in rosa per giocare a tre e poi giochi a quattro. È vero che il modulo non conta, però…”.