Esonda fiume in Italia, famiglie in fuga: cosa sta succedendo
Il Nord d’Italia rimane stretto nella morsa del maltempo e scatta l’allarme meteo: le abbondanti piogge che da giorni affliggono diverse regioni settentrionali della Penisola stanno avendo pesanti conseguenze creando una situazione d’allarme tra la popolazione. Cosa succede. (Continua a leggere dopo la foto…)
Maltempo in Liguria, esondazioni e famiglie in fuga
Una delle regioni più colpite dal maltempo è la regione Liguria e in particolare la provincia di Savona. Secondo quanto riporta The Social Post, qui diversi torrenti sono già esondati causando alcune problematiche agli abitanti. Tra i corsi d’acqua che hanno superato gli argini ci sono il Ferrania e il Bormida mentre altri sono a rischio. Il torrente Nimbalto desta preoccupazione in tal senso e ora le autorità hanno provveduto a delimitare e bloccare la zona circostante come misura precauzionale. A Savona, il torrente Letimbro è esondato nella zona del Santuario, costringendo le famiglie locali a evacuare. (Continua a leggere dopo la foto…)
Problemi ai trasporti per il forte maltempo
Il maltempo che dall’inizio dell’autunno affligge la regione Liguria sta avendo ripercussioni gravi anche sui trasporti e in particolare sulla circolazione ferroviaria. La linea Ventimiglia-Genova è stata interrotta tra Loano e Pietra Ligure dalle 14:00, a causa delle avverse condizioni meteorologiche. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) sono al lavoro per ripristinare il servizio, ma nel frattempo i treni Intercity e Regionali stanno accumulando ritardi. La situazione ha messo in allerta le autorità che hanno disposto alcune misure precauzionali volte a garantire la sicurezza dei cittadini come la chiusura di diverse scuole.
Esonda fiume in Italia, famiglie in fuga: cosa sta succedendo
Maltempo, continuano le piogge abbondanti: è allerta arancione
Purtroppo, la situazione maltempo non ancora accenna a migliorare. I dati sono stati riportati da The Social Post. Per quanto riguarda le precipitazioni, la stazione meteorologica di Verzi-Loano ha registrato la massima cumulata delle ultime 24 ore con 160,2 millimetri di pioggia, mentre Sciarborasca, nell’entroterra di Genova, ha registrato un picco orario di 79 millimetri. La situazione, piuttosto preoccupante, ha portato diversi comuni a prendere provvedimenti e misure precauzionali in vista della nuova allerta meteo.
Scuole chiuse in Liguria per l’allerta meteo arancione
Dato il passaggio da allerta gialla ad arancione, diversi comuni della Liguria hanno deciso di chiudere le scuole come misura precauzionale. A La Spezia, il sindaco Pierluigi Peracchini ha firmato un decreto che dispone la sospensione delle attività didattiche in presenza di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado per la giornata di domani, giovedì 17 ottobre . Oltre alle scuole, rimarranno chiusi anche il polo universitario, il conservatorio Puccini, i centri di formazione professionale, e altri servizi educativi e ricreativi. Sono state inoltre sospese le attività degli ascensori pubblici, delle aree giochi, dei cimiteri, dei mercati ambulanti e del trenino turistico.
Anche diversi istituti della provincia di Genova tra cui Arenzano, Bargagli, Busalla, Campomorone, Casella, Sestri Levante e altre località rimarranno chiusi per l’allerta meteo. La situazione continua a essere in evoluzione, con le autorità che raccomandano alla popolazione di rimanere aggiornata e di seguire attentamente le indicazioni. Si invita a prestare la massima cautela e a evitare spostamenti non necessari, per garantire la sicurezza di tutti in queste condizioni meteorologiche avverse.