Elicottero precipita a Noceto, morto Lorenzo Rovagnati: era l’erede della storica azienda di salumi, con lui altre due vittime

Un elicottero è precipitato intorno alle 19:20 a Castelguelfo, frazione di Noceto, in provincia di Parma, nei pressi della via Emilia. A bordo del velivolo si trovavano tre persone, tutte decedute nell’impatto: i due piloti e un passeggero. Tra le vittime c’è Lorenzo Rovagnati, erede insieme al fratello Ferruccio della nota azienda di salumi Rovagnati. Non ci sono superstiti.

Il tragico incidente è avvenuto all’interno della proprietà del Castello di Castelguelfo, un’antica struttura medievale di proprietà della famiglia Rovagnati, conosciuta per la produzione di prosciutti e salumi. I vigili del fuoco, i soccorritori del 118 e i carabinieri sono intervenuti immediatamente sul posto per avviare le operazioni di soccorso e le indagini sulla dinamica dell’accaduto. La zona era avvolta da una fitta nebbia al momento dell’incidente, elemento che potrebbe aver contribuito al tragico evento.

“Dalle prime ricostruzioni, l’elicottero sembra aver avuto problemi durante il decollo, forse tentando un rientro d’emergenza,” spiegano le fonti dei soccorritori. È ancora in corso la verifica del piano di volo e delle comunicazioni del velivolo prima dell’incidente.