Eleonora Giorgi, la brutta notizia dall’ospedale è appena arrivata
Eleonora Giorgi, da ormai dieci lunghi mesi, sta facendo i conti con una neoplasia al pancreas, indubbiamente tra quelli oncologici più forti in assoluto ma si sta mostrando, nonostante tutto, molto determinata, seppur le ultime notizie sia stata proprio lei a comunicarcele e non sono affatto positive.
Come noto, Eleonora è stata ospite di Verissimo, nel salotto di Silvia Toffanin, informando i telespettatori dell’evoluzione del suo percorso di lotta contro il brutto male, diagnosticatole quasi un anno fa, per il quale si è sottoposta a chemioterapia e a intervento chirurgico.
L’attrice, in piena diretta tv, ha dichiarato: “La storia è iniziata 10 mesi e mezzo fa. La chemioterapia ha permesso di rimuovere la neoplasia principale, ma il cancro al pancreas crea una sorta di guaina. Sono arrivate delle ‘sorpresine’, per 3 mesi abbiamo cercato di abbatterle ma ha funzionato parzialmente”.
Come noto, Eleonora ha anche comunicato che le metastasi si sono ingrandite e che dovrà sottoporsi ad esami importanti, a seguito dei quali verranno inviati dei campioni in America, per poi far sapere: “A Houston è stata trovata una chiave d’accesso per il 14% dei malati. Stiamo lottando con tutte le forze. La soluzione migliore sarebbe colpire le metastasi con la radioterapia. L’alternativa è talmente folle, l’abbiamo saputo due giorni fa Andrà tutto bene, ma se non dovesse andare bene saluto tutti… Mi sento inondata di amore e di affetto, non ho nessun rancore”.
Poco fa è appena arrivata una brutta notizia dall’ospedale. Vediamo insieme di cosa si tratta nella seconda pagina del nostro articolo, in quanto è davvero sconvolgente per tutti noi che stiamo seguendo il caso della povera Eleonora Giorgi.
Eleonora Giorgi, oltre che una grande attrice, è una donna che guardia obiettivamente alla gravità della patologia che l’ha colpita, purtroppo ora ingranditasi.
Ma quale può essere l’evoluzione del brutto male? Quali sono le possibilità di sopravvivenza? Sono in tanti in queste ore gli utenti che, avendo a cuore le condizioni dell’attrice, se lo chiedono e per far luce proprio su questo, è importante il parere di chi se ne intende.
Ai microfoni dell’Adnkronos, Massimo Di Maio, presidente eletto Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), a chiusura del suo intervento all’Esmo 2024, commentando l’intervista rilasciata dalla Giorgi a Verissimo, ha dichiarato: “Le neoplasia al pancreas è una delle patologie che hanno fatto meno progressi in oncologia negli ultimi anni a differenza degli altri tumori, anche con metastasi, nei quali abbiamo riscontrato avanzamenti anche dal punto di vista della qualità di vita”.
L’esperto ha aggiunto: “Esistono trattamenti standard – ed è giusto che chi è eleggibile a questi trattamenti li faccia con la speranza di avere un beneficio. Ci sono vari schemi di chemioterapia di efficacia provata, per quanto modesta”.
Infine ha chiosato: “Il paziente “può fare più linee di terapia. Gli obiettivi sono il controllo della malattia e il miglioramento dei sintomi e della qualità di vita. Obiettivi che noi oncologi non sempre riusciamo ad ottenere ma bisogna avere fiducia nelle terapia e nella ricerca” .