“Ecco cosa sta per arrivare”. Meteo Italia, ci siamo: l’annuncio degli esperti

 Umidità pazzesca, nebbia al mattino, temperature in aumento, è questo il tempo di queste ore e il fine settimana andrà così ma, essendo in arrivo un nuovo inizio, cosa bolle in pentola? Ovviamente il punto della situazione viene fatto dagli esperti che hanno le opportune strumentazioni per darci delle anticipazioni. 

Certo, l’imprevedibilità climatica ormai, è una costante. Non facciamo in tempo ad adattarsi ad una situazione, che già  si ha un altro stravolgimento e, stavolta, non ci sono dubbi. 

 Se questo weekend  è davvero bizzarro, non è detto che anche la prossima settima non lo sia. In sintesi: ci toccherà uscire gli ombrelli oppure potremmo indossare ancora gli occhiali da sole?  L’autunno, specie nelle sue prime fasi, di suo è  molto  ballerino per cui  dobiamo essere pronti a tutto. 

 Mai uscire di casa senza i giusti accorgimenti, per evitare di inzupparci fradici per via di un improvviso temporale ma sarà questo che accadrà nelle prossime ore o potremmo tirare un sospiro di sollievo?  Una domanda gettonatissima, questa, per tanti utenti.

L’annuncio degli esperti è appena arrivato: ecco cosa sta per arrivare, sul fronte meteo, sulla nostra penisola nelle prossime ore. Tutti i dettagli nella pagina successiva del nostro articolo, in modo da fugare le curiosità di milioni di utenti sparsi per la penisola che vorrebbero delucidazioni . 

A causa di una   vasta area depressionaria  che si trova, attualmente, tra  Europa centro-settentrionale e oceano Atlantico,   i cicloni  vengono spinti fin verso il bacino del Mediterraneo. In sintesi: quali  novità avremo sul fronte meteo per la prossima settimana? Sono gli esperti, come sempre, a comunicarle. 

Lunedì e martedì saranno contrassegnate dal sole e temperature miti di giorno mentre da mercoledì 2 Ottobre  la  situazione peggiora, con precipitazioni sulle regioni del Nord. 

Tra  Giovedì 3 e Venerdì 4 Ottobre, l’ingresso improvviso e inaspettato di  correnti fresche ed instabili sul bacino del Mediterraneo causerà un forte  ciclone sul mar Tirreno che, nemmeno a dirlo, porterà temporali e fortissime raffiche di vento, oltre a nubifragi al Sud, su Sicilia e Sardegna. 

Le temperature  saranno sotto  la media climatica,  specialmente in quelle che saranno caratterizzate dal maltempo,   legato proprio alla collisione tra correnti d’aria fredda e calda. Insomma, la Penisola è nuovamente nella morsa di piogge e vento, preludio del vero autunno, quello che in molti hanno sognato arrivasse, dopo un’estate calda, afosa. 

Ottobre, sulla base delle previsioni, è davvero  ballerino nei suoi primi dieci giorni   e non è detto che la situazione possa procedere in questo modo. Certo è che la prossima settimana, dopo due giorni di tregua, soleggiati e con temperature piacevoli,  si trasformerà in un incubo ad occhi aperti, specie per il Sud e le Isole Maggiorni dove  tutto viene attentamente monitorato dagli esperti. Saranno quasi certamente diramate allerte meteo a causa di nubifragi e raffiche di vento i mprovvise e forte. Man mano che ci avvicineremo al periodo di riferimento, avremo notizie più certe che saremo pronti a fornirvi.