“È una strage”. Aereo si schianta poco dopo il decollo: tutti morti, il pilota salvo per miracolo
Terribile incidente aereo a pochi passi dall’aeroporto della capitale. È successo in queste ore e le terribili immagino dello schianto, e del conseguente incendio, sono state riprese dalle immagini di sorveglianza dello scalo aeroportuale e diffuse sui social. In un altro filmato registrato probabilmente da un operatore aeroportuale, si vede l’aereo in fase di manovra avvicinarsi pericolosamente al terreno per poi schiantarsi al suolo e prendere fuoco. Lo scalo è stato immediatamente chiuso al traffico aereo e sul posto sono intervenuti i soccorsi.
Squadre di vigili del fuoco, esercito e soccorritori hanno raggiunto il luogo dello schianto per spegnere il rogo e mettere il salvo eventuali superstiti. Le immagini diffuse sui socia. in particolare sul social X, sono drammatiche e mostrano gli ultimi istanti il volo dell’aereo che era decollato da pochi secondi ed era diretto in una località turistica. Secondo le prime informazioni, sembra che il pilota sia l’unico sopravvissuto alla tragedia.
Nepal, aereo si schianta dopo il decollo: salvo solo il pilota
Almeno 18 persone sono morte mercoledì quando un aereo si è schiantato e ha preso fuoco mentre era in decollo dalla capitale nepalese Kathmandu. Secondo quanto riferito dai funzionari, l’aereo trasportava due membri dell’equipaggio e altre persone che stavano andando in vacanza.”Solo il capitano è stato tratto in salvo vivo e sta ricevendo cure in ospedale”, ha affermato Tej Bahadur Poudyal, portavoce dell’aeroporto internazionale Tribhuvan di Kathmandu.
L’aereo era un Bombardier e apparteneva alla locale compagnia aerea Saurya Airlines. L’aeroporto è stato temporaneamente chiuso per permettere i soccorsi. Secondo Flight Radar 24, Saurya opera voli nazionali in Nepal con due jet regionali Bombardier CRJ-200, entrambi vecchi di circa 20 anni. Il Nepal è stato criticato per la scarsa sicurezza aerea: dal 2000, circa 350 persone sono morte in incidenti aerei o in elicottero nel paese himalayano.
L’aereo si è schiantato durante il decollo da Kathmandu alla città di Pokhara intorno alle 11:00 ora locale, ha detto alla CNN Gyanendra Bhul, addetto all’informazione presso l’aeroporto internazionale di Tribhuvan.
L’incidente evidenzia ancora una volta i pericoli dei viaggi aerei in Nepal, un paese spesso considerato uno dei posti più rischiosi in cui volare a causa di molteplici fattori, tra cui il suo territorio montuoso. L’anno scorso, in Nepal si è verificato il peggior incidente aereo degli ultimi 30 anni, quando almeno 68 persone sono morte nello schianto di un volo della Yeti Airlines nei pressi di Pokhara. Nel maggio 2022, un volo della Tara Air in partenza da Pokhara si è schiantato contro una montagna , uccidendo 22 persone.