“È un disastro”. Grave incidente stradale, maxitamponamento e decine di mezzi coinvolti

Inferno di lamiere sulla statale 16bis. Un maxitamponamento ha visto protagoniste una decina di macchine. Apocalittica la scena che si è presentata ai soccorritori, alcune auto sono andate completamente distrutte. È successo poco dopo le 9 di questa mattina, 30 settembre, all’altezza dell’uscita “Barletta Nord”, in direzione Foggia. Poche ore prima la statale 16 era stata protagonista di un altro episodio di cronaca.

A raccontarlo è Foggia Today che racconta di un assalto ad un furgone portavalori: “Secondo prime informazioni, a entrare in azione sarebbe stato un commando armato di kalashnikov, che avrebbe bloccato la strada con due tir, in entrambe le direzioni”.

barletta, maxitamponamento sulla statale 16: 4 feriti

Barletta, incidente stradale sulla statale 16 bis: 4 feriti

E ancora: “Tra i rapinatori e i vigilanti ci sarebbe stato uno scambio di fuoco, con alcuni colpi esplosi. Una guardia giurata avrebbe riportato una contusione: le sue condizioni non sarebbero gravi. Il colpo sarebbe comunque fallito. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Il tratto interessato è momentaneamente chiuso al traffico, in entrambe le direzioni, all’altezza di Barletta. Presente anche il personale Anas”.

barletta, maxitamponamento sulla statale 16, 30 settembre 2024

Succedeva intorno alle 6. Due ore più tardi il maxitamponamento che, per la sua entità, ha portato alla chiusura del traffico veicolare per diverse ore. Ancora da chiarire le cause. Una certezza riguarda i mezzi coinvolti: non solo autovetture ma anche furgoni e mezzi pesanti. Il bilancio parla di quattro persone ferite trasportate all’ospedale “Dimiccoli” di Barletta, una in codice rosso e tre in codice giallo.

barletta, maxitamponamento sulla statale 16, 30 settembre 2024

Solo per miracolo non si sono registrate vittime. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118 che hanno soccorso i feriti. Per la messa in sicurezza dei veicoli coinvolti nell’incidente sono arrivati i vigili del fuoco che hanno operato circa due ore.