“È successo subito dopo la vittoria”. Imane Khelif, la notizia dell’oro alle Olimpiadi ed è il delirio

Imane Khelif è oro nella boxe, categoria 66kg femminili. La pugile algerina è salita sul gradino più alto del podio delle Olimpiadi di Parigi dopo la vittoria contro Yang Liu. Non si è parlato che di lei in questi giorni: è finita al centro delle polemiche fin dall’inizio della sua competizione, perché il suo fisico presenterebbe delle variazioni delle caratteristiche del sesso e l’Iba, estromessa dal Cio per presunti problemi di corruzione, l’aveva esclusa dai mondiali di New Delhi del 2023.

Venerdì sera però Imane Khelif ha sconfitto in finale la cinese Liu Yang vincendo ai punti tutti e tre i round. Un’ovazione ha accolto il suo ingresso sul ring, allestito al centro dello stadio Philippe-Chatrier del Roland Garros, e poi la sua vittoria, dai tantissimi tifosi algerini presenti alla gara. È il primo oro di sempre per l’Algeria nel pugilato femminile, dopo quello maschile di Hocine Soltani ad Atlanta nel 1996.

Imane Khelif, cosa è successo subito dopo l’oro alle Olimpiadi

Non solo gli applausi allo stadio di Parigi. In Algeria centinaia e centinaia di persone sono scese in strada per guardare da un maxischermo la finale di pugilato che ha visto la vittoria Imane Khelif. E subito dopo la notizia dell’oro sono esplosi i festeggiamenti.

Un vero e proprio boato non appena la pugile è stata proclamata vincitric, come si vede anche nel video che trovate qui sotto. Tantissimi anche i commenti lasciati sotto il filmato: c’è chi ha definito Imane una leggenda e chi scrive di essere “oltremodo felice” per lei. “Mi rende così felice, si merita davvero tanto“, scrive uno.

La pugile ha così avuto finalmente il suo momento di riscatto dopo tutte le polemiche. Lei stessa, dopo la vittoria ha commentato mettendo fine alla questione: “Io sono donna come ogni altra. Sono nata donna e ho vissuto come una donna, ma ci sono nemici che non riescono a digerire il mio successo. Questo dà alla vittoria un sapore speciale. Sono molto felice. Per otto anno questo è stato il mio sogno o ora sono una campionessa olimpica e vincitrice di una medaglia d’oro. Ho lavorato per otto anni, senza dormire“.