È morto Sven-Goran Eriksson: addio all’ex allenatore, si è spento a 76 anni
È morto Sven-Goran Eriksson: addio all’ex allenatore della Lazio
Nei giorni scorsi aveva fatto commuovere tutti con un bellissimo messaggio d’addio: oggi, lunedì 26 agosto 2024, è arrivata la notizia della morte di Sven-Goran Eriksson. L’ex allenatore che in Italia si è seduto sulle panchine di Roma, Fiorentina, Sampdoria e Lazio si è spento a 76 anni. L’ex tecnico era malato di tumore al pancreas. Nel corso della sua lunga carriera aveva allenatore anche la Nazionale inglese.
La nota della famiglia
Pochi giorni fa, nel docufilm intitolato semplicemente “Sven”, Eriksson aveva ripercorso tutta la sua vita sportiva, dedicando un ultimo commovente saluto a tutto il mondo: “Spero di essere ricordato come un brav’uomo”. La morte del noto allenatore è stata annunciata in una nota nella quale la famiglia annuncia che Eriksson è morto questa mattina a casa, circondato dai parenti più stretti. Nella nota, inoltre, la famiglia chiede rispetto per il loro desiderio di piangere in privato la sua morte e di non essere contattati.
La carriera
Nel corso della sua carriera, oltre ad aver allenato il Goteborg e 4 club italiani (Fiorentina, Roma, Sampdoria e Lazio), Eriksson è stato il primo commissario tecnico straniero a sedersi sulla panchina inglese. Tra i suoi primati, inoltre, è impossibile dimenticare quello di aver conquistato il double (ovvero la vittoria di campionato e coppa nazionale) in tre Paesi differenti (vale a dire Portogallo, Svezia e Italia). In campo internazionale l’allenatore svedese ha vinto una Coppa delle Coppe ed una Supercoppa Europea con la Lazio ed una Coppa Uefa con il Goteborg. Nella sua carriera, inoltre, si deve menzionare anche la finale di Coppa dei Campioni persa di misura contro il Milan di Arrigo Sacchi.