È morto il giornalista Franco Di Mare
Franco Di Mare, noto giornalista Rai ed ex inviato di guerra, è scomparso all’età di 68 anni. Affetto da mesotelioma, ha raccontato pubblicamente la sua malattia, attribuendone l’origine all’esposizione all’amianto durante i suoi servizi in zone di conflitto. La notizia della sua morte è stata data dalla famiglia con una nota: “Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari oggi a Roma si è spento il giornalista Franco Di Mare. Seguirà comunicazione per le esequie”.
L’ultima apparizione di Franco Di Mare in televisione risale al 28 aprile, quando aveva partecipato a Che tempo che fa sul Nove. Collegato al respiratore, aveva spiegato il suo stato di salute, raccontando di come il mesotelioma si fosse manifestato molti anni dopo l’esposizione all’amianto. “Ho un tumore che non lascia scampo. Mi resta poco da vivere, quanto non lo so”, dichiarò con la consueta franchezza.
Leggi anche:
Di Mare ha lasciato un’impronta indelebile nel giornalismo italiano, raccontando le guerre in Europa e non solo. Nel suo libro “Le parole per dirlo. La guerra fuori e dentro di noi”, il giornalista aveva tracciato un bilancio della sua vita, fino alla scoperta della malattia. In un’intervista con Fabio Fazio, aveva detto: “Ho avuto una vita bellissima e le memorie che ho sono piene di vita. Mi dispiace di scoprirlo adesso, ma non è troppo tardi il mio arbitro non ha fischiato ancora”.