E’ morto il giornalista e inviato Rai Furio Colombo, l’annuncio dato dalla famiglia
Lutto nel mondo del giornalismo. Stamattina, martedì 14 gennaio 2025 è morto il giornalista Furio Colombo. E’ stato un inviato della Rai ed editorialista de La Repubblica. E’ stato firettore dell’Unità e tra i fondatori del Fatto quotidiano.
La carriera da parlamentare
E’ stato parlamentare per tre legislature per i Ds, l’Ulivo, il Pd. Colombo aveva 94 anni. Una nota della famiglia ne ha annunciato il decesso: ‘Nella mattinata di oggi è deceduto all’età di 94 anni Furio Colombo, assistito dalla moglie Alice e dalla figlia Daria’, come riporta Open.online.
Era nato in Valle d’Aosta
Colombo era nato in Valle d’Aosta il 1° gennaio del 1931. Si laureò in giurisprudenza a Torino. Partecipò alla scrittura di programmi culturali della Rai, insieme ad Umberto Eco, Gianni Vattimo e Piero Angela. Tutto questo prima di diventare un giornalista professionista. I funerali si svolgeranno al Cimitero Acattolico di Roma domani, mercoledì 15 gennaio alle ore 15.
E’ stato inviato Rai e corrispondente dagli USA
Furio Colombo è stato un famoso inviato della Rai e corrispondente dagli Stati Uniti. Come giornalista è stato un editorialista di Repubblica, direttore de L’Unita e fondatore del Fatto Quotidiano. E’ stato anche autore di testi letterari e cinematografici. Ha diretto per tre anni l’Istituto di Cultura di New York. Ha tenuto anche una cattedra alla Columbia University. Nel corso della sua carriera ha anche svolto incarichi aziendali alla Olivetti ed è stato un rappresentante Fiat negli USA, come si legge nella nota diffusa dalla famiglia del giornalista.