È morto Carmine Daniele, il fratello di Pino: a lui era dedicata la canzone “I got the blues”

«‘O Giò che voglia ‘e te vedè / me manca assaje ‘na cumpagnia»: così cantava Pino Daniele nella canzone I Got the Blues (album Bella ‘Mbriana, 1982), un brano dedicato al fratello Carmine, scomparso oggi, 25 novembre, all’età di 66 anni. La notizia è stata riportata da Il Mattino. Carmine è deceduto a causa di una patologia cardiaca, lo stesso problema che aveva colpito il celebre cantautore e un altro fratello, Salvatore.

Carmine è morto in ospedale a Bari. Nel 2015 si era distinto per una protesta politica: durante una visita di Matteo Salvini a Napoli, aveva esposto uno striscione con la scritta «Questa Lega è una vergogna, lo diceva anche mio fratello Pino».

Pino Daniele aveva cinque fratelli: CarmineSalvatore (scomparso nel 2021 a 56 anni), Nello, l’unico che ha intrapreso la strada della musica, e le sorelle Patrizia e Rosaria. La famiglia era molto unita, e il legame con i fratelli era forte: il volto di Salvatore appare sulla copertina del disco Terra Mia, uno dei capolavori di Pino Daniele.

Proprio domenica 24 novembre, allo stadio Maradona di Napoli, è stato presentato un inedito di Pino Daniele intitolato “Again”, in ricordo del cantautore, scomparso quasi 10 anni fa. La celebrazione è parte dei tributi che culmineranno nel gennaio 2025, in occasione del decennale della sua morte.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più