È morta la moglie dell’amato musicista italiano: una vita insieme
È morta la moglie dell’amato musicista italiano: una vita insieme – È morta Pina Sirgiovanni, la moglie di Raoul Casadei, anche lui deceduto nel marzo del 2021. La donna aveva 86 anni e si è spenta nella mattinata di mercoledì 4 dicembre. Era malata da tempo e ricoverata in una clinica. Ad annunciare la sua scomparsa la famiglia del “re” del liscio romagnolo.
È morta la moglie dell’amato musicista italiano: una vita insieme
Addio a Pina Sirgiovanni, la moglie del “Re del liscio” Raoul Casadei. Il marito, come dicevamo, era morto nel 2021. I figli della coppia ora piangono anche la scomparsa della madre. Il grande dolore per la perdita sentito in tutta la Romagna. I due sono stati insieme per quasi sessant’anni. Era la signora Sirgiovanni il pilastro della famiglia tanto amata in Italia. Mirko Casadei ha ricordato sua madre infatti come «il collante della famiglia. Era lei che teneva insieme le redini anche nei momenti difficili». E ancora: “A volte si dice che dietro a un uomo di successo c’è sempre una grande donna. Lei è stata una grande donna e per me una mamma meravigliosa”.
Raoul Casadei, morta la moglie Pina Sirgiovanni
La popolare coppia ha avuto tre figli: Carolina, Mirna e Mirko. Quest’ultimo è ora alla guida della celebre orchestra «Casadei» : su Facebook questi ha condiviso una foto strappalacrime che lo raffigura stretto alla madre. Sono subito arrivati più di mille di commenti di affetto e di condoglianze per la famiglia. «Se n’é andata Pina Sirgiovanni, colonna portante della famiglia Casadei. Adesso sarà di nuovo con Raoul, felici e sorridenti come li abbiamo sempre conosciuti», si legge tra i tanti messaggi di vicinanza. Ad unirsi al dolore della famiglia anche l’emiliano Luciano Ligabue.
Il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, ha ricordato la signora con queste parole: «Se n’è andata Pina Sirgiovanni, colonna portante della famiglia Casadei. Adesso sarà di nuovo con Raoul, felici e sorridenti come li abbiamo sempre conosciuti. Un grande abbraccio e le più sentite condoglianze a Carolina, Mirko e Mirna». A stretto giro è arrivato anche il ricordo dell’ex presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini: «Un grande dispiacere la scomparsa di Pina Sirgiovanni, moglie di Raoul Casadei», ha scritto sui social, mandando un abbraccio ai figli della coppia.
Pina Sirgiovanni e Raoul Casadei si sono sposati nel 1963
La signora Pina Sirgiovanni era una persona assai riservata e discreta. È stata una presenza fondamentale nel corso degli anni per la famiglia Casadei: a lungo si è occupata dell’organizzazione di eventi a livello nazionale ed internazionale che vedevano protagonista il marito. Era originaria di Gerocarne in provincia di Vibo Valentia, Calabria, ma era cresciuta a Napoli. Aveva conosciuto Raoul Casadei in un ristorante a Roseto Valfortore, un paesino del Foggiano. Qui i due erano insegnanti di scuola elementare, prima che l’uomo ereditasse la direzione dell’orchestra di famiglia. Si sono sposati nel 1963 a Napoli e sono rimasti insieme fino alla morte di lui nel 2021. Praticamente tutta una vita…