“È inaccettabile”. Fiorello, tutto il suo dolore in diretta a Viva Rai2
“Non ce la faccio più…”. Fiorello, tutto il dolore a Viva Rai 2. In genere parliamo degli interventi del mattatore siciliano come attimi di spensieratezza e gioia. Stavolta però non è così. Nella puntata del 7 maggio 2024, una delle ultime di questa stagione e forse di sempre (ne abbiamo parlato qui), Fiorello si è lasciato andare ad un lungo sfogo. Il presentatore, in apertura di puntata ha detto: “Siamo pronti per iniziare questa puntata, noi ci occupiamo di portare buonumore nelle case ma tante volte, quando apriamo i giornali, scopriamo che ci sono delle cose che il buonumore ce lo fanno passare”.
Il conduttore di Viva Rai2 ha poi ricordato: “Neanche una settimana fa, il primo maggio, si parlava solo di quello e siamo alle solite. Ieri una tragedia in Sicilia, nella mia terra”. Fiorello ha quindi fatto menzione dei fatti tragici di ieri a Casteldaccia, dove cinque operai sono morti per intossicazione.
“Non ce la faccio più…”. Fiorello, la commozione a Viva Rai 2
L’uomo ha quindi iniziato a parlare di questa tragedia e per un attimo la sua ironia si è fatta da parte: “Cinque persone hanno perso la vita sul lavoro e questo è inaccettabile e noi vogliamo porre l’attenzione su questo tema. Se ne parla tanto in questi giorni, forse se ne parlerà per altri quattro giorni e poi se ne parlerà sempre un po’ di meno e poi le cose come sempre riaccadono. In questo momento possiamo solo esprimere un sentimento di affetto alle famiglie delle persone che purtroppo non ci sono più”.
Conclude poi Fiorello: “Questo non deve più accadere: non si deve morire per il lavoro”. Ospite della puntata, a seguito del momento toccante relativo alle morti bianche, Noemi. La famosa cantante è reduce della conduzione del concerto del 1 maggio. Fiorello poi ha voluto parlare dell’Eurovision Song Contest, in onda questa sera con la prima puntata.
La kermesse musicale terminerà l’11 maggio e il 9 sarà presentata la seconda semifinale. Come se ne parla da tempo, a rappresentare l’Italia ci sarà Angelina Mango, reduce della vittoria sanremese. Fiorello allora l’ha chiamata e le ha mandato un grosso in bocca al lupo.