“È il momento di fare silenzio”. Papa Francesco, il commento sui social

 Il nostro Papa Francesco ci tiene sempre col fiato sospeso, poco ma sicuro, e non smette di generare apprensione.  Le sue condizioni di salute,  anche a causa dell’età, non sono  celestiali, specialmente in questi ultimi giorni, che lo vedono ricoverato all’ospedale Gemelli, per via di una brutta bronchite, causata da un’infezione importante delle vie respiratorie.

Logico che l’apprensione dei fedeli è sempre molto elevata,  mista al timore che il suo quadro clinico possa peggiorare ulteriormente. Bergoglio è amatissimo e, nonostante la sua capacità di fronteggiare gli ostacoli e le avversità che gli si frappongono con l’ironia, la patologia è seria.

Le cure proseguono, avvalendosi di uno staff  medico qualificato,  mentre intanto sui social  i commenti sono variegati.

I fedeli,  giustamente, sperano in notizie positive, ma non manca chi ci va giù pesante. Del resto, la religione è sempre stato un argomento divisivo, sebbene il nostro pontefice sia  tra i più amati in assoluto della storia ecclesiastica nazionale,  per via dei suoi modi di fare sempre molto profondi e, al tempo stesso, di una semplicità estrema, tanto da colpire i nostri cuori e affondarli.

Sui social un commento, in particolare, invita a fare silenzio per il Papa, alle prese col ricovero.