Due morti al mare in poche ore, estate tragica in Italia: vittime un ragazzino e un anziano
Due tragedie al mare hanno caratterizzato la giornata di oggi, martedì 23 luglio. Un uomo di 84 anni residente a Milano è morto mentre faceva il bagno a Bonassola, piccola località balneare alle porte delle Cinque Terre, in provincia di la Spezia. Secondo le prime informazioni giunte l’anziano ha accusato un malore in acqua.
Il primo ad accorgersi che qualcosa non andava è stato un bagnino dello stabilimento balneare che è intervenuto immediatamente. Prima ha recuperato l’80enne e lo ha riportato a riva, poi ha eseguito le prime manovre di rianimazione. Poco dopo sono giunti sul sul posto anche i soccorritori del 118 con Delta 3, India 50 da Levante e la Pubblica assistenza di Bonassola.
Ragazzo di 16 anni muore in spiaggia
Tuttavia, nonostante i tentativi di soccorso, per l’anziano non c’è stato nulla da fare ed è deceduto. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri e la guardia costiera per gli accertamenti e la rimozione della salma.
Tragedia anche sulla spiaggia di Margherita di Savoia, in provincia di Barletta-Andria-Trani, Puglia. Un giovane di 16 anni, proveniente da Rionero in Vulture (Potenza), era arrivato sulla spiaggia insieme ad altri quattro coetanei, tutti stranieri. La dinamica dell’accaduto non è ancora chiara. I cinque si trovavano in acqua quando forse hanno avuto difficoltà a tornare a riva.
Come riporta il TGR Puglia subito sono scattati i soccorsi. Il personale della Asl Bat è intervenuto con le idromoto, tre ambulanze partite da Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando e con elisoccorso arrivato da Foggia. Per il 16enne non c’è stato nulla da fare nonostante le manovre di rianimazione del personale sanitario. Gli altri ragazzi sono stati trasportati all’ospedale Dimiccoli di Barletta e le loro condizioni non destano preoccupazione. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di porto.