DOMENICO GALLO, BAMBINO DI 2 ANNI SCOMPARSO: LA SCOPERTA SULLA FAMIGLIA

Sicuramente la giornata del 30 luglio 2024 sarà indimenticabile per gli abitanti della piccola cittadina di Locorotondo, in provincia di Bari. Qui infatti si sono vissute ore di apprensione per la scomparsa del piccolo Domenico Gallo, un bambino di quasi 2 anni (compirà il compleanno ad agosto).

L’infante era scomparso attorno alle 11:00 dalla sua abitazione situata in contrada Serralta, una zona di campagna alla periferia di Locorotondo. La madre chiamandolo non era più riuscita a trovarlo e per questo ha allertato immediatamente i soccorsi giunti in pochissimo tempo sul posto.

Per cercare Domenico si sono mobilitati centinaia di cittadini volontari, e ovviamente anche Vigili del Fuoco, carabinieri, Polizia Locale, comune di Locorotondo e le altre forze dell’ordine. Proprio quando si cominciava a temere il peggio è arrivata la bellissima notizia, attorno alle ore 19:00.

Infatti il piccolo Domenico è stato ritrovato sano e salvo, solo con un vistoso graffio sulla fronte ma niente di particolarmente grave. Il bambino era rannicchiato sotto un alberto in un boschetto della zona: sapeva probabilmente che lo stessero cercando e ha atteso l’arrivo dei soccorsi. A trovarlo un cittadino che stava partecipando alle ricerche.

L’infate è stato preso in consegna dalle forze dell’ordine che lo hanno consegnato alla famiglia. Il piccolo Domenico Gallo è stato portato in ospedale per i controlli del caso ma le sue condizioni di salute erano buone, ovviamente il piccolo era molto spaventato.

Dopo quanto accaduto ci si è chiesti come possa essere accaduta una cosa del genere. Pare che nessuno abbia visto il piccolo allontanarsi dall’abitazione, né qualcuno lo ha visto camminare in zona per poter dare l’allarme ai genitori.

Il piccolo Domenico vive da qualche anno assieme ai suoi genitori e ad altri tre fratelli presso l’abitazione di contrada Serralta. La madre si occupa di tutti loro cercando di non far mancare nulla ai bambini. Si tratta, da quanto si apprende dai media nazionali e locali, di una famiglia che vive forti difficoltà economiche.

I servizi sociali del comune di Locorotondo seguono da tempo la situazione della famiglia in questione, monitorando le loro condizioni e cercando di dare a questi ultimi tutto l’aiuto possibile. Aiuto che dal comune è arrivato anche ieri con la piena mobilitazione delle autorità cittadine.

Era stato lo stesso sindaco Bufano assieme alle forze dell’ordine a decidere di diffondere le generalità del bambino ricercato in modo da aiutare per quanto possibile la famiglia. Domenico quanto è scomparso alla vista della famiglia e della madre stava giocando in uno spiazzo fuori dall’abitazione.

Ancora devono essere chiariti i motivi per cui il piccolo si sia allontanato. Le ricerche si sono concentrate inizialmente in un raggio di 500 metri dall’abitazione. Non si escludeva nessuna ipotesi, ma sembrava chiaro che il piccolo si fosse allontanato dalla zona della casa.

Fortunatamente come detto in precedenza la vicenda si è risolta per il meglio. Una situazione famigliare quindi difficile quella in cui vive il piccolo Domenico Gallo, che è potuto tornare tra le braccia dei suoi genitori sano e salvo, seppur un pò spaventato.