Dimartedì, scontro Storace-Fornero: “Salvini pericoloso e Vannacci inganna? Ne ha rovinata di gente”
Atmosfera decisamente bollente nello studio di Dimartedì durante l’ultima puntata del talk show di La7, condotto da Giovanni Floris. L’argomento principale della discussione sono naturalmente i risultati delle elezioni Europee. A far esplodere la polemica ci pensano l’ex ministro del Lavoro del governo Monti, Elsa Fornero, e il giornalista, anche lui con una carriera politica alle spalle, ma nella destra, Francesco Storace. La Fornero punta il dito contro il leader della Lega Matteo Salvini e il suo candidato di punta a Bruxelles, il generale Roberto Vannacci. E Storace non la prende per niente bene.
Elsa Fornero attacca Salvini e Vannacci a Dimartedì
In un recente editoriale pubblicato su La Stampa, Elsa Fornero ha scritto: “La mia prima reazione al voto europeo è stata: ‘ancora una volta, i penalizzati da questo voto saranno i giovani’. La classe dirigente europea non sembra esser riuscita a tenere la barra dritta sui valori dei padri fondatori dell’Unione che si sono tradotti in moneta unica e mercato unico, nelle libertà di movimento e d’impresa, nell’abolizione delle frontiere e del controllo passaporti”.
Concetto poi ribadito con più forza durante Dimartedì: “Non so se Salvini capisce oppure no, propendo per la seconda. Quindi è comunque pericoloso. Vannacci? Si possono ottenere i voti ingannando la gente?”.
Parole che fanno saltare sulla poltrona Francesco Storace che replica a muso duro: “Ma lei chi è per esprimere questi giudizi, forse lei è un giudice? Vi faccio i complimenti perché sono anni che va avanti questa solfa e il centrodestra adesso è arrivato al 48%. Quindi più continuate e più aiutiamo la coalizione di maggioranza a rafforzarsi. Lei parla di economia con indubbia competenza, ci ha lasciato tanta esperienza che sicuramente nessuno farà sconti sulle pensioni come invece ha fatto lei mandando a casa sette milioni di persone senza diritto alla pensione. E io quelle lacrime non me le scordo. Non le sue, ma quelle dei cittadini. Ne ha rovinata di gente”, conclude con la stoccata finale.