Dimagrire senza dieta, le regole del Dottor Franco Berrino

Chi non sogna di  dimagrire senza dieta? Specialmente ora che l’estate  è alle porte, con la fatidica prova costume sempre li’, pronta a ricordarci quei fastidiosi rotolini di troppo o semplicemente quei chiletti in più che non ci fanno abbottonare il jeans, sono in tanti a  confidare in qualche dieta che permetta di perdere peso.

Tra beveroni, digiuni, privazioni, rimedi delle celebrità etc, il mondo  della dietologia  ma anche il gossip pullulano di presunte soluzioni al problema ma esiste davvero la possibilità di  veder scendere l’ago della bilancia senza  effettuare una dieta?

Si, assolutamente si e ce lo dice non il primo pinco pallino qualsiasi ma un luminare, il  dottor  Franco Berrino,  già direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto dei Tumori di Milano e fondatore dell’associazione La Grande Via.  Nel mondo, una persona su sette è obesa. In Italia, basandoci sugli ultimi dati  dell’Italian Barometer Obesity Report, riportati sul Corriere della Sera,  gli obesi sono 6 milioni, circa il 12% della popolazione adulta.

L’obesità è uno dei fattori di rischio per una marea di importanti problematiche di salute che mettono seriamente in pericolo la vita, ragion per cui si tratta di un’emergenza vera e propria, per cui c’è bisogno di stravolgimenti radicali, come dice Berrino.

Il dottor Franco Berrino ci svela come dimagrire senza dieta, purché si osservino le sue regole, davvero semplicissime.

Il  dottor Berrino, in un’interessantissima intervista al Corriere della Sera, ci fornisce le sue regole per dimagrire senza dieta. La prima regola  prevede il  masticare correttamente,  lentamente, dunque a lungo,  in modo che lo stomaco produca meno grelina, l’ormone che stimola l’appetito e il desiderio di cibo.

La seconda regola è quella di far  passare almeno 14 ore fra l’ultimo pasto e la colazione, effettuando una cena  leggera o, ancora meglio,  saltandola.   Passiamo alla terza regola del dottor Berrino,  che ci dice quali  sono  i cibi che aiutano a non ingrassare.

Si a verdure, cereali integrali, ma soprattutto il riso integrale, pani integrali con semi di zucca, girasole, lino, sesamo,  evitando patate,  farine bianche,  persino i muesli che contengono zucchero o altri dolcificanti.

Si ai legumi, perché abbassano l’indice glicemico.  Veniamo alla controversa frutta fresca.  Berrino ci consiglia di mangiare con moderazione quella più zuccherina, come uva, fichi e banane mentre, per il resto, si può mangiare tutto.  Quanto alla frutta secca, I noci, nocciole, mandorle, pistacchi, pur essendo molto calorici, aiutano a non ingrassare.

Passiamo alla  quarta regola, consistente nel non mangiare i cibi che fanno ingrassare, dunque i cibi «ultra lavorati»  quindi no a patatine,  patate,  bevande zuccherate,  carni lavorate (hamburger, hot dog, salcicce e salumi),  carni rosse, i succhi di frutta non zuccherati,  farine raffinate, dolciumi commerciali e  burro. Al Corriere della Sera, l’esperto ha chiosato con queste parole: “Meglio mangiare il cibo dell’uomo: cereali integrali, legumi, verdura, frutta e solo occasionalmente carni”. Ora sappiamo come dimagrire senza dieta, grazie a queste piccole e semplici regole del dottor Berrino che non comportano sforzi ma risultati, purchè le annotiate  alla lettera.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più